Top 14: giro di boa a Capodanno

Si disputa questo fine settimana il quattordicesimo turno del massimo campionato francese, primo del girone di ritorno, dopo che il 2011 ha coronato campione d'inverno il Tolosa campione in carica.

Immagine di anteprima per top14_2012_14_pre.jpgQuattordicesima giornata del Top 14, prima del girone di ritorno, e Capodanno in cui i botti saranno vietati anche in Francia. Le prime tre della classifica, infatti, sfidano squadre di media/bassa classifica e non possono permettersi passi falsi. Occhi puntati, quindi, sulle partite da playoff a Montpellier e Castres. Ci racconta tutto Luca Forassiepi.

La Top 14 compierà il giro di boa a partire da domani sera, quando i campioni d'inverno del Tolosa riceveranno il Bayonne per una partita già scritta, salvo che i baschi non decidano di ricordarsi finalmente di essere una buonissima squadra.


Si continua il giorno dopo per un "boxing day" pieno di match interessanti: un Montpellier in forma attende un Racing rigenerato dalle 2 ultime vittorie in campionato e coppa; il Castres di Kockott reduce da prestazioni sotto tono, ospita il Perpignan che tornato finalmente alla vittoria nel turno precedente vuole cominciare a raddrizzare una stagione fino a qui disastrosa.


Se Bordeaux - Stade Français e Lione - Clermont vedono davvero poche speranze per le due neo promosse, molto più combattute si profilano Agen - Brive e il big match di questo turno, non per quanto riguarda la classifica ma per quello che riguarda i valori in campo: Biarritz - Tolone. I Baschi vogliono lanciare la rimonta e fare un girone di ritorno ad un livello consono alla loro forza, allontanandosi da una zona retrocessione nella quale sono precipitati, mentre per il Tolone si tratterà di continuare a vincere per mantenere un 3°posto più che meritato.


Top 14 - Quattordicesimo turno
Tolosa - Bayonne
Montpellier - Racing Métro
Castres - Perpignan
Bordeaux - Stade Français
Agen - Brive
Lione - Clermont
Biarritz - Tolone


Top 14 - Classifica
Tolosa 47, Clermont 44, Tolone 39, Castres 35, Stade Français, Racing 34, Agen 32, Montpellier 27, Perpignan 25, Brive 23, Bayonne 22, Bordeaux 21*, Lione 18*, Biarritz 15
*Una partita in meno


  • shares
  • Mail