Top 14: prova di forza del Tolosa

Vincono tutte le migliori, o quasi, nel turno natalizio del campionato francese. Netto successo esterno per Tolosa, mentre Clermont fatica a espugnare Brive. Sale il Tolone, mentre ormai Parigi è in piena corsa playoff.

top14_2012_13_post.jpg
Niente rivoluzione di Natale in Francia. La tredicesima giornata del Top 14 vede le prime della classe tutte vincenti, con Tolosa che espugna alla grande Montpellier, mentre Clermont fatica, soffre, ma ha la meglio del Brive. Vince il Tolone, ora terzo, mentre risalgono Stade Français e Racing Métro, ora in piena zona playoff.

Rischia fino all'ultimo il Clermont, ma grazie ai calci di Brock James ottiene una vittoria che la tiene in scia del Tolosa. Perde, invece, terreno il Castres che a Bayonne non va oltre al pareggio e scende al quarto posto, tallonato dal duo parigino.


Vince senza problemi, infatti, lo Stade Français contro un Biarritz sempre più ultimo in classifica. 80' da titolare per Sergio Parisse, mentre entra al 53' Andrea Lo Cicero nell'altro successo parigino di giornata. Il Racing Métro, infatti, supera agilmente l'Agen e insieme ai cugini è ora quinto, a un solo punto dal Castres e, soprattutto, mettendo due punti tra loro e proprio l'Agen.


Terzi sono, ora, i ragazzi del Tolone, che vincono di misura contro il Lione, dove la battaglia al piede tra Wilkinson e Loursac viene deciso da Alexis Palisson, autore al 48' dell'unica meta del match. Rialza la terza il Perpignan, che non fatica contro la neopromossa Bordeaux, mentre nel posticipo serale i campioni del Tolosa danno una dura lezione al Montpellier, anche se il netto 45-25 non vale il bonus per Medard e compagni e, anzi, entrambe le squadre mettono a segno tre mete a testa.


Top 14 - Tredicesimo turno
Brive - Clermont 6-9
Stade Français - Biarritz 23-10 
Perpignan - Bordeaux 38-13
Tolone - Lione 20-15
Bayonne - Castres 16-16
Racing-Métro - Agen 26-8
Montpellier - Tolosa 25-45


Top 14 - Classifica
Tolosa 47, Clermont 44, Tolone 39, Castres 35, Stade Français, Racing 34, Agen 32, Montpellier 27, Perpignan 25, Brive 23, Bayonne 22, Bordeaux 21*, Lione 18*, Biarritz 15
*Una partita in meno


SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: