Eccellenza: il 2011 si chiude di venerdì

Si disputa venerdì 23 dicembre la settima giornata del massimo campionato italiano di rugby. Ultimo turno dell'anno, gli occhi saranno puntati sull'anticipo tv tra Reggio e Catania e il big match tra Rovigo e Prato.

eccellenza_2012_7_pre.jpg
Sarà la sfida al vertice tra il Rovigo vice campione d'Italia e i Cavalieri Prato (foto Daniela Pasquetti) il piatto forte di questo turno prenatalizio del Campionato Italiano d'Eccellenza. Una giornata che, però, vedrà anche gli scontri salvezza tra Reggio e San Gregorio da un lato e Lazio e L'Aquila.

A inaugurare il turno, alle ore 14.00 in diretta su Rai Sport 2, un match chiave per la lotta-salvezza tra due neopromosse: il Rugby Reggio, ultimo in classifica con cinque punti, ospita i siciliani del San Gregorio, settimi con quattro lunghezze di vantaggio sui diavoli rossoneri che, vincendo, possono ridurre o annullare il divario in classifica. 


Alle ore 15.00, al "Battaglini" di Rovigo, va in scena la sfida al vertice tra i padroni di casa della Femi-CZ Vea e gli Estra I Cavalieri Prato: i vice-campioni d'Italia di Polla Roux ed il XV toscano del duo De Rossi/Frati sono appaiati in vetta alla classifica con ventuno punti, chi vince chiude il 2011 in vetta. 


Derby veneto e trasferta insidiosa per i Campioni d'Italia del Petrarca Padova che, sempre alle 15.00, fanno visita al Marchiol Mogliano, quinto in graduatoria dietro proprio ai tuttineri di Presutti ed al Calvisano. Una vittoria dei provinciali trevigiani darebbe alla squadra di Casellato la possibilità di tenersi in scia alla zona play-off, un successo petrarchino spaccherebbe definitivamente in due la classifica lanciando con ogni probabilità una fuga a quattro che difficilmente potrebbe essere recuperata. 


Il Cammi Calvisano di Cavinato, dopo l'inattesa sconfitta di Reggio Emilia nel Trofeo Eccellenza, torna sul campo di casa del San Michele per consacrarsi tra le prime quattro formazioni del campionato: sempre alle 15 i gialloneri bresciani ricevono i BancaMonteParma Crociati, penultimi in graduatoria in attesa dell'omologazione del derby contro Reggio Emilia e con alle spalle una sola vittoria nelle ultime sei apparizioni tra campionato ed Amlin Challenge. 


Completa il programma della settima giornata il derby del Centro Italia tra la Mantovani Lazio e L'Aquila Rugby, rispettivamente sesta ed ottava in graduatoria, con i biancocelesti che, in campionato, non vincono dal 22 ottobre mentre L'Aquila, nell'ultimo turno dell'Eccellenza, ha superato in casa il Marchiol Mogliano. 


Eccellenza - VII giornata
Rugby Reggio v San Gregorio Catania
Cammi Calvisano v Banca Monte Parma Crociati
Mantovani Lazio 1927 v L'Aquila Rugby 1936
Femi-CZ Vea R. Rovigo Delta v Estra I Cavalieri Prato
Marchiol Mogliano v Petrarca Padova


Eccellenza - Classifica
Estra I Cavalieri Prato* e FemiCZ-Vea Rovigo punti 21; Cammi Calvisano e Petrarca Padova 20; Marchiol Mogliano 15; L'Aquila 10; San Gregorio Catania 9; Mantovani Lazio 8; Banca Monte Parma Crociati ** 7;Rugby Reggio** 5
*Estra I Cavalieri Prato quattro punti di penalizzazione
**Banca Monte Parma Crociati v Rugby Reggio del 03.12 in attesa di omologazione


SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!


  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: