Heineken Cup: ultima chiamata in Europa

Parte oggi il quarto turno del massimo campionato europeo di rugby. Sfide che potrebbero essere già decisive nella corsa ai quarti di finale per molte pretendenti al titolo.

heineken_2012_4_pre.jpg
Munster
, Cardiff e Tolosa a un passo, ma anche Clermont che potrebbe segnare un punto fondamentale. Il quarto turno della Heineken Cup potrebbe già essere decisivo per scrivere - almeno virtualmente - i primi nomi nello scacchiere dei quarti di finale europei.

A Limerick il Munster vuole vincere per staccare nettamente gli avversari e mettere un piede nei quarti di finale. Contro gli Scarlets è scontro diretto al vertice e un successo irlandese metterebbe quasi la parola fine sulla corsa playoff nel girone 1.


Una vittoria in trasferta, invece, è quella che sognano i Cardiff Blues per mettere un bel mattone sul suo futuro europeo. Espugnare Edimburgo e chiedere un regalo al Racing Métro per fermare la corsa dei London Irish è l'obiettivo dei gallesi. Ma sia Edimburgo sia gli Exiles possono rientrare in corsa nel gruppo 2.


Può ridursi definitivamente a una corsa a due, invece, la situazione del girone 3. Leinster in casa con Bath e Glasgow in Francia con Montpellier cercano i successi che chiudano la porta europea ai loro avversari e metta le due squadre celtiche in pole position per la corsa ai quarti di finale.


Tutto aperto, invece, nel girone 4, dove molto si deciderà a Leicester. I Tigers devono vendicare la sconfitta di una settimana fa, o il futuro europeo è compromesso, mentre Clermont vuole una vittoria che tagli fuori dai giochi gli inglesi e, con una sfida facile con gli Aironi, li faccia diventare i favoriti per un posto ai quarti di finale.


Ospreys che giocano per loro stessi, ma anche per Biarritz e Treviso. Una vittoria casalinga con i Saracens compatterebbe il gruppo 5, con gallesi, inglesi e una delle due latine a giocarsi negli ultimi 160' il posto ai quarti di finale. Un successo dei Sarries in trasferta, invece, rischia di lanciare gli inglesi verso un quarto di finale molto probabile.


Chiude il gruppo 6, dove i giochi potrebbero chiudersi già questo weekend. Il successo in trasferta di Tolosa in casa degli Harlequins, infatti, ha lanciato i francesi in fuga. La rivincita di questa settimana, in Francia, potrebbe decretare virtualmente la prima formazione a essere certa di un posto nei quarti di finale.


Heineken Cup - Quarto turno
Edimburgo - Cardiff Blues
Ospreys - Saracens
Biarritz - Benetton Treviso
Leicester Tigers - Clermont
Aironi - Ulster
London Irish - Racing Métro 92
Gloucester - Connacht
Montpellier - Glasgow Warriors
Leinster - Bath
Munster - Scarlets
Northampton Saints - Castres
Tolosa - Harlequins


Heineken Cup - Classifiche
Girone 1: Munster 12; Scarlets 10; Castres 6; Northampton 3
Girone 2: Cardiff 12; Edimburgo 9, London Irish 7; Racing Métro 3
Girone 3: Leinster 11; Glasgow 8; Bath 6; Montpellier 4
Girone 4: Clermont 10; Ulster 9; Leicester 8; Aironi 0
Girone 5: Saracens 10; Ospreys, Biarritz 7; Treviso 6
Girone 6: Tolosa 12; Harlequins 8; Gloucester 5; Connacht 1 


SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: