Top 14: vince Tolone, ma è la crisi a tenere banco

Si è disputato ieri il recupero del massimo campionato francese tra Tolone e Agen. Vittoria per i padroni di casa, ma in Francia si parla delle debacle dei team in Heineken Cup.

top_14_2012_tolone-agen.jpg
Mentre ieri sera si è disputato il recupero della decima giornata fra Tolone e Agen, che ha visto i padroni di casa imporsi per 34 a 12 e balzare al terzo posto scavalcando il Castres, in Francia si parlava e si parla parecchio della crisi dei team transalpini in Europa. Ce ne parla, come sempre, Luca Forassiepi.

In Challenge la situazione non è certo drammatica: 3 gironi su 5 sono dominati da squadre francesi, nella fattispecie lo Stade Français, il Bayonne e il Brive. Ma qualche segnale negativo c'è: il Tolone si piega ai Newcastle Falcons, lasciando ai pessimisti la possibilità di fare una semplice equazione 3°in Top 14 sconfitta dall'ultima in Premiership.


Ma il vero problema i "galletti" lo sentono in Heineken: forse esagerati, forse troppo drammatici, ma che i team francesi non stiano convincendo eccetto un paio di eccezioni questo è sicuro. Il Racing è ultimo con 3 punti, perdendo malamente sia sul profilo del morale, vedi la sconfitta di Edinburgo, sia su quello del gioco, come quando sabato è stato surclassato dai London Irish superiori in maniera quasi imbarazzante per gli uomini di un ormai criticatissimo Berbizier. Il Montpellier, ultimo anch'esso, fa il possibile, gioca bene, ma a parte un pareggio strappato al Bath, rimedia solo sconfitte.


Il Biarritz è pur sempre secondo, ma ha vinto una sola partita e inoltre dal punto di vista di un campionato così storicamente blasonato, si è "abbassato" a perdere con il Treviso, con l'aggravante della recidiva (Aironi 28-27 Biarritz dell'anno scorso). E mentre il Castres galleggia in terza posizione grazie alla vittoria sui Northampton, le uniche francesi a dare soddisfazione sono Tolosa e Clermont, reduci entrambe a grandi vittorie, rispettivamente su Harlequins e Leicester che hanno conferito loro la testa del girone. Insomma non una situazione terribile come quella inglese, ma in Francia sono abituati a vincere e alcune sconfitte sono bocconi amari da tirar giù.


Top 14 - Recupero decimo turno 
Tolone - Agen 34-12 


Top 14 - Classifica
Tolosa 43, Clermont 40, Tolone 35, Castres 33, Agen 32, Racing, Stade Français 30, Montpellier 27, Brive 22, Bordeaux 21*, Bayonne, Perpignan 20, Lione 17*, Biarritz 14 *Una partita in meno


SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!


  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: