Challenge Cup: un weekend per decidere molto

La terza giornata della Amlin Challenge Cup offre diverse sfide dirette nella corsa ai playoff, e se i conti si fanno solo alla fine, molto potrà già venir scritto in questo fine settimana.

challenge_2012_3_pre.jpg
Mentre l'Italia si interroga - finalmente - sull'utilità di avere quattro rappresentative a fare da materassi in Challenge Cup, in Europa ci si gioca un posto ai playoff. Sono diversi gli scontri diretti che potrebbero già essere decisivi nella seconda manifestazione europea.

Si inizia, subito, questa sera a Newcastle, dove Falcons e Tolone sono appaiati in testa al girone 2. Chi vince, soprattutto fossero i francesi in trasferta, ha un piede nei playoff, chi perde uno fuori.


Venerdì, invece, un Perpignan in crisi nera cerca di rialzare la testa nel primo match che vede un'italiana in campo. Contro i Cavalieri Prato, infatti, l'ex squadra di Jacques Brunel vuole i cinque punti che la tengano ancora in linea di galleggiamento in un girone, il quarto, che vede nella sfida di Exeter il suo momento clou. Un successo in trasferta dei Dragons chiuderebbe quasi definitivamente il discorso qualificazione, una vittoria dei Chiefs, invece, renderebbe la sfida a tre ancora più avvincente.


Vuole chiudere subito la pratica lo Stade Français e per farlo dovrà espugnare il non difficile campo dei Crociati di Noceto. A Parma andrà in scena un match molto atteso in terra emiliana, ma che non dovrebbe avere molto da dire da un punto di vista sportivo. Il tutto mentre i Worcester Warriors cercheranno i cinque punti a Bucarest per restare in scia dei parigini.


Anche a Bayonne si decide molto. A far visita ai francesi ci saranno i London Wasps, attualmente in testa al gruppo 3 con un punto di vantaggio proprio sulla formazione che ha appena cambiato allenatore. Corsa a due per i playoff, con Rovigo e Bordeaux a fare da comprimari. Comprimari come Padova e Lione che si scontranno in terra francese.


CHALLENGE CUP 2012 - Terzo turno
Newcastle Falcons v Toulon
Agen v Sale Sharks
Perpignan v I Cavalieri Prato
Femi-CZ VEA Rovigo v Bordeaux-Begles
Banca Monte Crociati v Stade Francais Paris
Rugby Club La Vila v Brive
Lyon v Petrarca Padova
Bayonne v London Wasps
Bucharest Wolves v Worcester Warriors
Exeter Chiefs v Newport Gwent Dragons

CHALLENGE CUP 2012 - Classifiche
Girone 1: Stade Français 9; Bucarest, Worcester 5; Crociati 0
Girone 2: Tolone, Newcastle 9; Lione 1; Padova 0
Girone 3: London Wasps 10; Bayonne 9; Bordeaux, Rovigo 0
Girone 4: Newport 9; Exeter 6; Perpignan 4; Cavalieri Prato
Girone 5: Brive 8; Agen, Sale 5; La Vita 0  


SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!


  • shares
  • Mail