Top 14 - Castres surclassa Tolosa e vola in vetta

top14_2012_7_post.jpgSorprese e conferme nella Francia distratta dalla finale conquistata ai Mondiali di Nuova Zelanda. Il Top 14, il massimo campionato francese, vede rivoluzionata la vetta della classifica, con il Castres che batte Tolosa e vola in vetta. A raccontarcelo è Luca Forassiepi, il nuovo occhio di Rugby 1823 su quel che succede oltralpe.

Se il rugby francese ai mondiali ci sta regalando molte sorprese, la massima serie rugbistica transalpina non è da meno. Il Castres Olympique conquista la sua sesta vittoria consecutiva a spese dei campioni di Francia del Tolosa per ben 24 a 3 e si pone in vetta alla classifica della Top 14.
La concretezza dei padroni di casa, capaci di sbloccare il punteggio in quasi tutte le azioni di attacco e un Tolosa estremamente falloso e sprecone, hanno segnato la disfatta dei rossoneri, che si mantengono comunque al terzo posto. 
A completare il gruppetto di testa c'è l'ottimo Clermont di Gonzalo Canale, avversario degli Aironi in Heineken Cup, che contro l'Agen segna la vittoria numero sei in questo campionato. Ancora in cerca di un identità le parigine: lo Stade di Parisse si inchina al Lione, mentre il Racing Metro di Berbizier e Lo Cicero ha la peggio con il Bordeaux, continuando, oltre alla serie di sconfitte, la tendenza a un gioco quantomeno confusionario e sterile.
A concludere il quadro di giornata, Il Tolone di Wilkinson che schiaccia il Perpignan per 38 a 0, Il Montpellier che conferma la sua ripresa vincendo in casa del Bayonne, e i baschi del Biarritz, sconfitti dal Brive e non così temibili per il Benetton Treviso in vista della Heineken.

Top 14 - Settima giornata
Bayonne - Montpellier 17-26
Clermont - Agen 29-13
Bordeaux - Racing Métro 22-18
Castres - Tolosa 24-3
Brive - Biarritz 32-7
Tolone - Perpignan 38-0
Lione - Stade Français 18-6


Top 14 - Classifica
Castres 26, Clermont 25, Tolosa 23, Tolone 20, Perpignan 17, Racing Métro 16, Stade Français, Agen 15, Brive, Bordeaux 13, Montpellier 12, Bayonne 11, Lione 10, Biarritz 8.



SONDAGGIO: VOTATE IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2011!


  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: