RWC 2011 - Italia, ecco gli arbitri del tuo Mondiale

rwc2011+arbitri.jpg L'International Rugby Board ha ufficializzato oggi le designazioni arbitrali per la fase a gironi della Rugby World Cup "Nuova Zelanda 2011" che, dal prossimo 9 settembre, vedrà le venti migliori Nazionali contendersi il settimo titolo di Campione del Mondo. Sarà, per l'Italia, un mondiale all'insegna dell'Irlanda. Oltre alla sfida finale con O'Driscoll e compagni, infatti, ben due dei quattro match degli azzurri saranno arbitrati da irlandesi.

La Nazionale Italiana Rugby, inserita nella Pool C, esordirà domenica 11 settembre al North Harbour Stadium di Auckland affrontando i due volte Campioni del Mondo dell'Australia con direzione di gara affidata all'irlandese Rolland, che incrocia il proprio cammino con quello dell'Italia per la sesta volta in carriera.
Nove giorni dopo, al Trafalgar Park di Nelson, nell'Isola Sud, gli azzurri di Nick Mallett sfideranno la Russia nel secondo match della prima fase: designato l'inglese Wayne Barnes che ha già diretto l'Italia in cinque occasioni.
Una settimana più tardi, sempre a Nelson, l'Italia tornerà in campo contro gli Stati Uniti: per la terza giornata della fase eliminatoria è stato designato l'irlandese Clancy, per la terza volta impegnato nella direzione di un test degli azzurri.
Il 2 ottobre al Carisbrook di Dunedin, nella sfida probabilmente decisiva per l'accesso ai quarti di finale iridati, Parisse e compagni affronteranno l'Irlanda nel match conclusivo della prima fase: l'IRB ha affidato l'incontro al sudafricano Jonathan Kaplan, il più esperto tra direttori di gara internazionali, che arbitrò gli Azzurri il 5 febbraio del 2000 a Roma nel vittorioso esordio nel 6 Nazioni. Kaplan, quarantacinque anni, è alla sua quarta partecipazione alla Coppa del Mondo ed ha diretto l'Italia cinque volte in carriera, tre delle quali proprio contro l'Irlanda nel 6 Nazioni (2001, 2007, 2008).


Rugby World Cup "Nuova Zelanda 2011" - gli arbitri dell'Italia
(orari espressi secondo il fuso orario locale)


Auckland, North Harbour Stadium - domenica 11 settembre, ore 15.30
Australia v Italia
arb. Rolland (Irlanda)
g.d.l. Kaplan (Sudafrica), Pollock (Nuova Zelanda)
TMO: tbc


Nelson, Trafalgar Park - martedì 20 settembre, ore 19.30
Italia v Russia
arb. Barnes (Inghilterra)
g.d.l. Walsh (Australia), Pollock (Nuova Zelanda)
TMO: Veldsman (Sudafrica)


Nelson, Trafalgar Park - martedì 27 settembre, ore 19.30
Italia v Stati Uniti
arb. Clancy (Irlanda)
g.d.l. Barnes (Inghilterra), Pollock (Nuova Zelanda)
TMO: Veldsman (Sudafrica)


Dunedin, Carisbrook Stadium - domenica 2 ottobre, ore 20.30
Irlanda v Italia
arb. Kaplan (Sudafrica)
g.d.l. Lawrence B. (Nuova Zelanda), Pollock (Nuova Zelanda)
TMO: Veldsman (Sudafrica)


  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: