Serie A - Playoff e playout, si può decidere tutto

seriea_21_pre.jpg Penultimo turno del campionato di Serie A e giochi ancora apertissimi. Con solo Calvisano sicura del suo destino, infatti, diventa importantissima la sfida di Catania tra il San Gregorio e Firenze. I siciliani vincendo volano in semifinale, mentre per i toscani una sconfitta potrebbe significare addio ai sogni di gloria. Infatti, a un punto, incombono le Fiamme Oro.

I romani sono impegnati a Livorno, in lotta per evitare i playout, che non possono essere un ostacolo. Arrivare a 80' dal termine davanti a Firenze potrebbe bastare alle Fiamme Oro, anche perché nell'ultima giornata i toscani ospiteranno la macchina invincibile di Calvisano. Sfida al vertice anche in A2, dove Modena vuole restare aggrappata al miracolo battendo Reggio Emilia e spostando di 80' la sentenza su chi andrà ai playoff.
Con Piacenza Propaganda già retrocessa in Serie B, nel gruppo 2 sono Asti e Gladiatori Sanniti a giocarsi la retrocessione o l'accesso ai playout. Favoriti i Gladiatori, anche se i piemontesi hanno ancora delle cartucce da sparare. In Serie A1, invece, occhi puntati su Milano. L'Amatori, infatti, ospita il Badia in un match decisivo. Se perdono i meneghini sono matematicamente ai playout, mentre Badia dovrebbe superare il Livorno ed essere momentaneamente salvo. Un successo dei padroni di casa, invece, riaprirebbe clamorosamente tutti i giochi, lasciando tre squadre a giocarsi tutto nell'ultimo turno di campionato.


Serie A1 - XXI giornata
Livorno Rugby v Fiamme Oro Roma
Cammi Calvisano v Rugby Banco di Brescia
San Gregorio Catania v Consiel Firenze
Amatori Milano v Zhermack Badia
Orved San Donà v ST Udine
Franklin&Marshall Cus Verona v Med Italia Pro Recco


Serie A1 - Classifica
Cammi Calvisano 87; San Gregorio Catania 76;  Consiel Firenze 70; Fiamme Oro Roma 69; Amatori San Donà 62; Cus Verona 60; Dolmen Med Italia Pro Recco 38; St Udine 30; Banco di Brescia 28; Livorno 21; Zhermack Badia 19; Amatori Milano 13.
*Badia 4 (quattro) punti di penalizzazione.


Serie A2 - XXI giornata
Banca Farnese Lyons Piacenza v Gladiatori Sanniti
Piacenza Propaganda v Roccia Rubano
Asti Rugby v RC Valpolicella
Donelli Modena v Cosmo Haus Reggio Emilia
Riviera Rugby v Rugby Grande Milano
Novaco Alghero v Amatori Catania 


Serie A2 - Classifica
Cosmo Haus Reggio Emilia 89; Donelli Modena 81; Banca Farnese Lyons Piacenza e Grande Milano 56; Amatori Catania e Riviera 53; Alghero 52; Valpolicella 47;  Roccia Rubano 41; Gladiatori Sanniti 24; Asti 19; Piacenza Propaganda 7.
*Gladiatori Sanniti 4 (quattro) punti di penalizzazione.


  • shares
  • Mail