Eccellenza - Sfide incrociate nella corsa alle semifinali

Eccellenza_17_prepre.jpg E' sempre Parma il centro nevralgico di questo finale di stagione del Campionato d'Eccellenza. E' dalla città ducale e dalle squadre di Parma che parte la lotta per i playoff. Venerdì sera, al "XXV" Aprile, il GranDucato si gioca le ultime chance di semifinale ospitando il Petrarca Padova che rincorre il secondo posto. Posto da contendere ai Cavalieri Prato che, sabato, ospitano l'altra ducale, i Crociati, che vincendo si garantirebbe un posto nel top 4 italiano.


Foto per gentile concessione di Daniela Pasquetti

Anticipo serale alle 20.00 di venerdì, al "XXV Aprile" di Parma, per un match decisivo in chiave playoff: l'HBS GranDucato, dopo la sconfitta nel derby con i Crociati, si gioca le residue speranze di qualificazione ospitando il Petrarca terzo in classifica, ma anche una vittoria non potrebbe bastare agli emiliani - staccati di otto punti dalla quarta piazza - per presentarsi all'ultima giornata con speranze ancora vive.
Tutti alle 16.00 di sabato gli altri incontri di giornata, a cominciare dalla sfida tra Estra I Cavalieri Prato e BancaMonteParma Crociati, a sua volta decisiva per determinare le prime quattro piazze e la griglia di semifinale e, nel caso dei gialloblù, per provare a garantirsi la matematica qualificazione ai playoff per il titolo. L'incontro verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it.
Match sulla carta abbordabile per la Femi-CZ Rovigo, che riceve al Battaglini la Mantovani Lazio e vincendo può garantirsi aritmeticamente la prima posizione con ottanta minuti di anticipo sulla fine della stagione regolare. Sfida di centro classifica a Mogliano, dove i padroni di casa del Marchiol - settimi insieme alla Lazio e da tempo salvi - ospitano L'Aquila, a sua volta certa della permanenza nel massimo campionato.
Infine, gara ininfluente per le sorti del campionato nella Capitale, dove la Futura Park Rugby Roma ospita al "Tre Fontane" il Casinò di Venezia, già retrocesso. Per i romani, però, l'obiettivo è duplice: non concedere ai lagunari la prima vittoria stagionale e guardarsi dal tentativo di ritorno dei cugini della Lazio e del Mogliano, staccati di soli tre punti.


Eccellenza - XVII giornata
HBS GranDucato Parma v Petrarca Padova
Marchiol Mogliano v L'Aquila Rugby
Futura Park Rugby Roma v Casinò di Venezia
Femi-CZ Rovigo v Mantovani Lazio
Estra I Cavalieri Prato v BancaMonteParma Crociati


Eccellenza - Classifica
Femi-CZ Rovigo punti 63; Estra I Cavalieri Prato 57; Petrarca Padova 53; BancaMonteParma Crociati 48; HBS GranDucato Parma 40; Futura Park Rugby Roma 33; Mantovani Lazio, Marchiol Mogliano 30; L'Aquila Rugby 20; Casinò di Venezia 0


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: