Top 14 - Rivoluzione francese, lotta senza fine in testa

top14_24_post.jpg Cadono le prime tre della classifica e si allarga paurosamente la corsa ai playoff in Francia. Il Top 14, infatti, vede nove squadre in undici punti a 160' dalla fine della stagione regolare. Se il Tolosa è praticamente in semifinale, dal Racing Métro al Bayonne tutti possono vivere un sogno o un incubo. Nel frattempo, con il Bourgoin già retrocesso, al Brive bastano due punti per condannare La Rochelle.

Cade la prima della classe e rilancia le quotazioni del Tolone. Due mete di Sackey in quattro minuti a inizio ripresa lanciano i padroni di casa, fermano il Tolosa e accorciano notevolmente la classifica. Wilko e compagni restano a un punto dalla zona playoff, ma la lotta sarà caldissima fino all'ultimo minuto della stagione regolare.
E', infatti, caduto anche il Racing Metrò che ora si ritrova in piena lotta per le semifinali. A Perpignan è la squadra di Jacques Brunel a imporsi, anche se una meta di Chabal allo scadere regala ai parigini un importanissimo punto di bonus. Match che si decide nella ripresa, con le mete di Michel e Coetzee a chiudere il match. Per gli azzurri del Racing, da sottolineare il match da titolare a estremo di Andrea Masi, sostituito al 63' da Mirco Bergamasco. Entra al 45', invece, Andrea Lo Cicero, mentre Carlo Festuccia fa la sua apparizione al 63'.
Sale in terza posizione, a un punto dal Racing, il Castres che non fatica a superare l'ormai retrocesso Bourgoin, mentre alle sue spalle si ritrovano Clermont e Biarritz. Se questi ultimi non hanno problemi a superare il Brive, i campioni in carica confermano la crisi totale dello Stade Français espugnando Parigi. Due mete a zero per gli ospiti, che vedono Gonzalo Canale titolare per 46'. Nello Stade, invece, 80' per Sergio Parisse, mentre Mauro Bergamasco entra in campo solo a giochi fatti al 70'
Perde in casa e scivola al sesto posto il Montpellier, che cede al Bayonne che mantiene così viva la speranza di arrivare al postseason. Il Montpellier resta in gara grazie al piede di Moyano, ma tre mete del Bayonne sono troppe per i padroni di casa che ora rischiano grosso.  


Top 14 - Risultati ventiquattresima giornata
La Rochelle vs Agen 19-29
Stade Français vs Clermont 12-20 
Bourgoin vs Castres 22-33
Montpellier vs Bayonne 17-22
Perpignan vs Racing Métro 23-16
Biarritz vs Brive 52-26
Tolone vs Tolosa 21-9

Top 14 - Classifica
Tolosa 73; Racing Métro 69; Castres 68; Clermont, Biarritz 67; Montpellier 66; Tolone 65; Perpignan 63; Bayonne 62; Stade Français 49; Agen 46; Brive 42; La Rochelle 33; Bourgoin 5


  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: