Eccellenza - A Parma un derby per i playoff

eccellenza_16_prepre.jpg Potrebbero arrivare tutti i verdetti in questo weekend di rugby italico. La sedicesima giornata di Eccellenza, infatti, potrebbe condannare matematicamente il Venezia alla retrocessione, anche se i giochi per rimanere nel massimo campionato sono sinceramente fatti da tempo. Ma, soprattutto, a Parma si potrebbe chiudere il discorso playoff. Con Rovigo, Prato e Padova al sicuro, il derby ducale potrebbe lanciare i Crociati in semifinale, o riaprire i giochi per il GranDucato.


Foto per gentile concessione di Elena Barbini

Tre gli incontri in programma sabato, due i posticipi domenicali con diretta alle ore 15.00 per il derby di Parma tra BancaMonteParma Crociati e HBS GranDucato su Rai Sport 2 e in streaming web su www.raisport.rai.it. A dare fuoco alle polveri della terz'ultima giornata della regular season, sabato alle ore 15.00, è il derby veneto in programma al "Plebiscito" tra il Petrarca Padova e il Marchiol Mogliano. Padova, terzo e rinvigorito dalla bella vittoria esterna sui Cavalieri Prato, vuole rafforzare quella che sembra una qualificazione ai play-off pressoché certa, ma deve fare i conti con un Marchiol Mogliano che, settimo insieme alla Mantovani Lazio, può rivelarsi avversario non facile.
Entrambi in programma alle 16.00 gli altri due incontri del sabato: al "Tre Fontane" una Futura Park Rugby Roma ormai tagliata fuori dalla lotta per la qualificazione alle semifinali riceve gli Estra I Cavalieri Prato, secondi e determinati a riscattare lo stop interno con Padova. Alla stessa ora L'Aquila Rugby può festeggiare la salvezza davanti al pubblico amico del "Fattori" nel derby del centro Italia con la Mantovani Lazio, matricola protagonista insieme al Mogliano di una stagione al di sopra delle aspettative societarie: agli abruzzesi anche una sconfitta può essere sufficiente se, domenica, il Casinò di Venezia fanalino di coda non supera la capolista Femi-CZ Rovigo conquistando anche il bonus.
Il match clou del sedicesimo turno è, senza dubbio, il derby domenicale in programma al "XXV Aprile" tra le due formazioni di Parma. Alle 15, in diretta Rai Sport 2 (replica alle ore 20.30), Crociati e GranDucato si giocano le proprie ambizioni di play-off in una stracittadina che promette scintille: i Crociati diretti da Filippo Frati sono al momento quarti con cinque lunghezze di vantaggio dai cugini, e con una vittoria a due giornate dal termine della stagione regolare ipotecherebbero la qualificazione, mentre un successo del GranDucato dell'ex azzurro De Marigny renderebbe incerta sino al termine la lotta per la quarta piazza.
Chiude il programma un altro derby, quello che alle ore 16.00 mette di fronte a Favaro Veneto il Casinò di Venezia ormai virtualmente retrocesso e una Femi-CZ Rovigo in serie positiva da undici partite. Sfida dall'esito apparentemente già deciso.


Eccellenza - XVI giornata
Petrarca Padova v Marchiol Mogliano
Futura Park Rugby Roma v Estra I Cavalieri Prato
L'Aquila Rugby v Mantovani Lazio
BancaMonteParma Crociati v HBS GranDucato Parma
Casinò di Venezia v Femi-CZ Rovigo


Eccellenza - Classifica
Femi-CZ Rovigo punti 58; Estra I Cavalieri Prato 52; Petrarca Padova 49; BancaMonteParma Crociati 44; HBS GranDucato Parma 39; Futura Park Rugby Roma 33; Mantovani Lazio, Marchiol Mogliano 29; L'Aquila Rugby 15; Casinò di Venezia* 0
*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile


  • shares
  • Mail