Anniversari - Usa vs. Russia, una sfida stellare (da Yuri Gagarin allo Space Shuttle)

usa-urss.jpg Oggi è il 12 aprile. Per chi ancora non lo sapesse (ma basta vedere il Doodle di Google o aprire un qualsiasi sito d'informazione) è il cinquantesimo anniversario del primo volo spaziale di un essere umano. Il 12 aprile 1961, infatti, il sovietico Yuri Gagarin restò in orbita 108 minuti prima di tornare sulla terra. Ma il 12 aprile, questa volta del 1981, è anche il giorno del primo Space Shuttle americano decollato nella storia.

Cosa c'entrano questi due avvenimenti storici con la palla ovale? Sinceramente poco, o nulla. Ma nell'anno nel quale si festeggiano due anniversari che coinvolgono le due maggiori potenze spaziali del mondo, che ci riportano a quella Guerra fredda combattuta anche nella corsa allo spazio, ecco, in quest'anno vi è una prima volta ovale.
Ai prossimi Mondiali di rugby, infatti, Stati Uniti e Russia si sfideranno per la prima volta a livello iridato. Inserite nel girone dell'Italia si scontreranno il prossimo 15 settembre a New Plymouth. Per "festeggiare" questo evento, ecco i video di Yuri Gagarin e dello Space Shuttle.




 






  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: