Heineken Cup - Due quartini di vino francese e tanta birra nel weekend

HK_quarti_pre.jpg Grande rugby questo fine settimana in Europa con i quarti di finale della Heineken Cup. Quattro sfide apertissime, due derby francesi e una doppia battaglia anglo-irlandese il menù ricco del weekend. Si parte venerdì, a Barcellona, con Perpignan-Tolone, dove il cinismo catalano si scontra con l'effervescenza multietnica. A seguire l'evento dublinese tra il Leinster e i Leicester Tigers di Martin Castrogiovanni.

Domenica, invece, l'appuntamento è a Northampton dove i Saints sfidano l'Ulster, nel quarto di finale tra due tra le più belle sorprese della stagione. Si chiude a Biarritz, dove va in scena la rivincita della finale di undici mesi fa, quando il Tolosa salì sul trono d'Europa ai danni dei padroni di casa.
La sfida allo stadio Olimpico di Barcellona sarà anche la sfida dei record. Con i 55.000 posti esauriti, infatti, il match tra Perpignan e Tolone sarà quello con più pubblico nella storia dei quarti di finale europei. Parlando di numeri e cabala, a Northampton fanno gli scongiuri, ma nella storia della Heineken Cup mai la squadra meglio classificata nella fase a gironi si è aggiudicata il titolo. E solo Stade Français nel 2001 e Tolosa nel 2004 hanno raggiunto la finale. Grande equilibrio, poi, all'Aviva Stadium. Leinster e Leicester si sono già sfidate dieci volte in Heineken Cup con cinque vittorie a testa. Chi prevarrà?


Heineken Cup - Quarti di finale
Perpignan vs. Tolone  
Leinster vs. Leicester Tigers  
Northampton Saints vs. Ulster 
Biarritz vs. Tolosa


  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: