Eccellenza - Mogliano elimina Roma dalla corsa playoff

Mogliano-Roma.jpgIl ritorno al successo del XV di Umberto Casellato spegne i sogni della Rugby Roma che perde a Mogliano e si trova a 10 punti dalla zona playoff. Semifinali che ormai sono un discorso a cinque, ma che domani potrebbe anche chiudersi definitivamente. Con il successo dei Crociati a L'Aquila, infatti, la sfida tra GranDucato e Cavalieri Prato sarà decisivo per i padroni di casa per non vedere le prime quattro scappare definitivamente.


Foto per gentile concessione di Alfio Guarise - Mogliano Rugby

I BancaMonteParma Crociati passano non senza soffrire in casa de L'Aquila Rugby e confermano il quarto posto nella classifica dell'Eccellenza quando mancano solo quattro turni al termine della regular season: la squadra allenata da Filippo Frati espugna per 13-27 il prato del Fattori, ma solo nella ripresa i gialloblù riescono ad avere ragione del solito, combattivo XV nero verde, in vantaggio nel corso della prima frazione di gioco.
A Mogliano si spengono in modo pressoché definitivo le ambizioni della Futura Park Rugby Roma di raggiungere le semifinali-scudetto: il Marchiol di Umberto Casellato vendica la sconfitta nella finale del Trofeo Eccellenza imponendosi per 16-3, lasciando la Roma in sesta posizione a dieci punti dal quarto posto.
Domani alle ore 15.00 telecamere puntate sul derby d'alta classifica che, al Plebiscito di Padova (diretta Rai Sport 1 e streaming www.raisport.rai.it) mette di fronte il Petrarca, terzo, alla capolista Femi-CZ Rovigo: sfida chiave per definire gli equilibri del campionato quando ci si appresta ad entrare nella fase culminante della stagione.
Un'ora dopo, alle ore 16.00, altro appuntamento di fondamentale importanza in chiave play-off, con l'HBS GranDucato che riceve gli Estra I Cavalieri Prato: i ducali di De Marigny, quinti, sono forse all'ultima chiamata utile per continuare ad inseguire i play-off, ma i toscani non possono fare sconti se vogliono tornare in vetta alla classifica approfittando di un eventuale passo falso del Rovigo.
Alle 15.00, ultime chance di continuare a sognare la salvezza per il Casinò di Venezia, che ospita la a Favaro Veneto la Mantovani Lazio: ultimi a quota zero, senza successi al proprio attivo in campionato e falcidiati dagli infortuni, i lagunari in caso di sconfitta vedrebbero ridotte praticamente a zero le chance - già ridotte al lumicino - di permanenza nel massimo campionato.


Eccellenza - XIV giornata
Marchiol Mogliano v Futura Park Rugby Roma 16-3
L'Aquila Rugby v BancaMonteParma Crociati 13-27  


Eccellenza - Classifica
Femi-CZ Rovigo** punti 48; Estra I Cavalieri Prato** 47; Petrarca Padova** 45; BancaMonteParma Crociati 42; HBS GranDucato Parma** 34; Futura Park Rugby Roma 32; Marchiol Mogliano 24; Mantovani Lazio** 23; L'Aquila Rugby 15; Casinò di Venezia*,** 0
*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile
**una partita in meno


  • shares
  • Mail