Top 14 - Weekend caldo in Francia

top14_23_pre.jpg Tanti scontri diretti per la corsa ai playoff questo fine settimana in Francia. Tra questa sera e domani, infatti, le contendenti al postseason si scontrano quasi tutte tra loro e molti giochi potrebbero essere quasi chiusi in questo inizio d'aprile. Soprattutto per Perpignan, Clermont, Tolone e Bayonne questo turno potrebbe risultare decisivo

Si parte subito questa sera con una sfida avvincente. Il Perpignan, in piena rimonta, ospita i primi della classe del Tolosa. Questi, però, arrivano dalla sconfitta con il Racing e non vorranno cedere ulteriore terreno, rischiando di perdere la vetta e, soprattutto, non vorranno rimettere in discussione una delle prime due piazze. Per i catalani, invece, un match da vincere per continuare a restare nella zona calda e non rischiare di rimanere invischiati fino all'ultimo nella lotta playoff.
Domani, invece, occhi puntati su Clermont, dove i campioni in carica si giocano buona parte della stagione osiptando il Biarritz, quarto. Un successo ospite porterebbe i baschi in una posizione di sufficiente tranquillità, mentre farebbe precipitare Canale e compagni in pieno panico. Una vittoria dei padroni di casa, invece, trascinerebbe lo stesso Biarritz nel gruppone che si gioca i primi sei posti.
Trasferta facile, invece, per Montpellier che a Bourgoin non può perdere l'occasione di allungare e, magari, riguadagnare qualche posizione che dia sicurezza nella corsa alle semifinali.
Con lo Stade Français ormai fuori dai giochi è il Tolone che deve vincere in casa, magari proprio sfruttando il momento delicato dei parigini per risalire la classifica e rientrare nei sei posti utili per il postseason. Una sconfitta, invece, taglierebbe Wilko e compagni quasi fuori dai giochi.
Trasferta insidiosa quella del Castres, che contro il non imbattibile Agen deve considerare la lotta per non retrocedere degli avversari. Certo, una vittoria esterna significherebbe playoff quasi certi.
Infine cerca il colpaccio casalingo il Bayonne che ospita il Racing Métro. Mentre Pierre Berbizier punta alla vetta, la squadra di Craig Gower ha forse l'ultima occasione per restare in lizza per i playoff.


Top 14 - Ventitreesima giornata 
Perpignan vs Tolosa
Clermont vs Biarritz
Brive vs La Rochelle
Bourgoin vs Montpellier
Tolone vs Stade Français
Agen vs Castres
Bayonne vs Racing Métro

Top 14 - Classifica
Tolosa 69; Racing Métro 68; Castres 63; Biarritz 62; Montpellier 61; Perpignan, Clermont 58; Tolone 56; Bayonne 54; Stade Français 49; Agen 38; Brive 37; La Rochelle 33; Bourgoin 5


  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: