Celtic League - Gli Aironi contro il Munster parlano italiano

Tommaso D'Apice_esordio.jpg Parla italiano il XV degli Aironi che domenica pomeriggio affronterà il Munster allo Stadio Zaffanella di Viadana. Saranno gli infortuni, saranno i convocati per il Sei Nazioni, ma Rowland Phillips vara una squadra molto azzurra per il big match contro i primi della classe. Da evidenziare l'esordio dal primo minuto di Tommaso D'Apice (nella foto) e Pietro Travagli, entrambi in prestito dall'Eccellenza.


Foto per gentile concessione di Getty Images - Aironi Rugby

Aironi-Munster vedrà l'esordio da titolari con la maglia della franchigia per Pietro Travagli e Tommaso D'Apice. Entrambi "permit players" per coprire il buco lasciato dalle convocazioni della Nazionale durante il Sei Nazioni, il mediano di mischia quest'anno in forza al Petrarca Padova e il tallonatore della Rugby Roma saranno in campo dal primo minuto domenica contro la capoclassifica della Magners (calcio d'inizio alle 14 allo stadio Zaffanella di Viadana).
Non è questa l'unica novità nella formazione scelta da Rowland Phillips e dal suo staff, che rispetto alla sconfitta di domenica scorsa contro Newport cambia altri quattro elementi nel XV di partenza. Cambia infatti la coppia di centri, con Gilberto Pavan e Matteo Pratichetti che prendono il posto di San Martin e Pizarro, e torna anche Danwel Demas. Il sudafricano giocherà estremo al posto dell'infortunato Laharrague con Robertson e Toniolatti sulle ali a completare il triangolo allargato. Mediana titolare inedita per l'esordio dal primo minuto di Pietro Travagli, che farà coppia con James Marshall.
Rientra anche Josh Sole in una terza linea completata da Gareth Krause e Nick Williams. Confermata la seconda linea con Marco Bortolami (capitano) e Joshua Furno, mentre in prima linea l'ultimo cambio è quello già annunciato dell'esordio di Tommaso D'Apice, tallonatore tra Fabio Staibano e Alberto De Marchi. In panchina si rivede Riccardo Bocchino mentre è pronto a fare il suo esordio con gli Aironi anche il giovane mediano di mischia Giorgio Bronzini, classe '90.


Aironi
15 Danwel Demas; 14 Kaine Robertson, 13 Gilberto Pavan, 12 Matteo Pratichetti, 11 Giulio Toniolatti; 10 James Marshall, 9 Pietro Travagli; 8 Nick Williams, 7 Gareth Krause, 6 Josh Sole; 5 Marco Bortolami (c), 4 Joshua Furno; 3 Fabio Staibano, 2 Tommaso D'Apice, 1 Alberto De Marchi.
In panchina: 16 Roberto Santamaria, 17 Luca Redolfini, 18 Andrea De Marchi, 19 George Biagi, 20 Nicola Cattina, 21 Giorgio Bronzini, 22 Riccardo Bocchino, 23 Gabriel Pizarro


  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: