Super 15 - Nell'Emisfero Sud si parte subito col turbo

super15_1_post.jpg E' partito questo fine settimana il Super 15, il campionato che raccoglie il meglio del rugby sudafricano, australiano e neozelandese. Il torneo allargato da quest'anno a quindici squadre e diviso in tre gironi nazionali è partito subito in grande stile, con sorprese, risultati netti e sfide vissute sul filo dell'equilibrio. Ce lo racconta Mattia Tomasino.

Si è disputato nel weekend il Round 1 della stagione 2011 del Super Rugby, la prima a 15 squadre. Risultati a sorpresa, incontri nervosi e team ancora in fase di rodaggio, ma lo spettacolo del Emisfero Sud è sempre garantito!
A Wellington gli Hurricanes perdono il match d'esordio contro gli Highlanders per 9-14, in una partita nervosa, combattuta, che ha visto i padroni di casa giocare in inferiorità numerica principalmente a causa della doppia ammonizione del 12 Ma'a Nonu.
I Waratahs, invece, danno il benvenuto nel Super Rugby alla nuova franchigia dei Melbourne Rebels, con un sonoro 43-0. Nulla da fare per Cipriani&Co, che crollano nel secondo tempo dopo aver retto sul 10-0 fino all'intervallo. Ben 7 mete subite e molti dubbi sulla reale consistenza della squadra per le prossime partite.
Ad Auckland, i Blues ottengono una emozionante vittoria in rimonta sui Crusaders, rimontando da un parziale di 19-6 in favore degli ospiti fino al 24-22 finale. Merito di una prestazione monumentale del pacchetto di mischia Blues, guidati da Keaven Mealamu autore della meta decisiva.
Nell'unico scontro interdivisionale di giornata, i Chiefs ospiti dei Brumbies sprecano diverse occasioni e concedono la vittoria ai padroni di casa per 28-20, mentre in Sud Africa Bulls e Sharks si impongono rispettivamente 24-20 e 24-9 su Lions e Cheetahs.
Nell'ultimo match della giornata, i Reds vincono in rimonta sui Western Force per 21-20, dopo aver inseguito per tutto il match. Prestazione sottotono per i padroni di casa che dovranno dimostrare di più nelle prossime giornate.


Super 15 - Risultati primo turno
Hurricanes - Highlanders 9-14
Rebels - Waratahs 0-43
Blues - Crusaders 24-22
Brumbies - Chiefs 28-20
Sharks - Cheetahs 24-9
Lions - Bulls 20-24
Reds - Force 21-20
Stormers: riposo


Super 15 - Classifiche
Australia

Waratahs 5; Brumbies, Reds 4; Force 1; Rebels 0
Nuova Zelanda
Highlanders, Blues 4; Crusaders, Hurricanes, Chiefs 1
Sud Africa
Sharks, Bulls 4; Lions 1; Cheetahs, Stormers 0


  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: