Top 14 - Tonfo Tolone, risale Perpignan

top14_19_post.jpg Si affolla la zona playoff nel massimo campionato francese, con cinque squadre in cinque punti a lottare per il sesto posto utile nel post season. Se Tolosa, Racing Métro e Clermont vincono in vetta, cade Montpellier, ma soprattutto perdono Tolone, Biarritz e Bayonne che così vedono Perpignan tornare a farsi sotto. Perde anche lo Stade Français, che comunque resta agganciato alla zona playoff.

E' ancora una volta l'indisciplina a costare caro allo Stade Français nell'anticipo di venerdì con il Brive. Nonostante le due mete fatte e una sola subita, infatti, i parigini pagano i sette piazzati e i due cartellini gialli e perdono l'occasione di riavvicinare la zona calda della classifica.
In vetta vince di misura il Tolosa, che ha bisogno di una meta a dieci minuti al termine di Doussain per avere la meglio del Biarritz, che ora si ritrova però in sesta posizione grazie al punto di bonus. Vince anche il Racing Métro, in casa del La Rochelle, ma soffre fino all'80' restando alla fine secondo in classifica. Spizzichi di partita per Andrea Lo Cicero, entrato al 56', ma uscito venti minuti dopo per un cartellino giallo.
Supera il Bayonne il Clermont campione in carica e risale in terza posizione, grazie alla sconfitta del Montpellier. Vittoria in rimonta, iniziata con la meta dell'azzurro Gonzalo Canale in campo per 80'. Come detto, cade il Montpellier in trasferta in casa del Castres. Match ricco di mete, ben nove, che lancia i padroni di casa in piena zona playoff, mentre il Montpellier scivola in quarta posizione. Rialza la testa il Perpignan che batte un Bourgoin ormai in disarmo e ora è a soli 4 punti dalla zona playoff.
La sorpresa maggiore della diciannovesima giornata, però, arriva nel posticipo e vede l'Agen superare il Tolone. Ai padroni di casa basta un primo tempo perfetto, con due mete all'attivo, per respingere la rimonta della multinazionale che si ferma solo al piede di Wilkinson e alla meta di Henjak che non basta agli ospiti neanche a ottenere il bonus.


Top 14 - Diciannovesima giornata
Brive - Stade Français 26-10
Bourgoin - Perpignan 15-32
La Rochelle - Racing Métro 24-32
Castres - Montpellier 43-29
Clermont - Bayonne 24-19
Tolosa - Biarritz 23-19
Agen - Tolone 23-13

Top 14 - Classifica
Tolosa 64; Racing Métro 57; Clermont 53; Montpellier 52; Castres 51; Tolone, Biarritz, Bayonne 49; Perpignan 45; Stade Français 44; Agen 32; Brive 31; La Rochelle 28; Bourgoin 5


  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: