Rugby&Disabili - Anche l'Italia scopre il wheelchair rugby

Blocking.jpg Alle ultime Paralimpiadi del 2008 Rugby 1823 ha fatto conoscere in Italia una disciplina che, purtroppo, da noi non esisteva: il wheelchair rugby, il rugby in carrozzina. Dopo tre anni, finalmente, sembra che la versione paralimpica del rugby (che ricorda però molto più la pallamano) stia facendosi spazio anche da noi. Obiettivo? Le Olimpiadi 2020.

La neo fondata FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), il Comitato Italiano Paralimpico, l'ASD Sportequal, in collaborazione con INAIL hanno organizzato dal 4 al 6 febbraio 2011 a Lignano Sabbiadoro (UD) uno stage di Wheelchair Rugby. Il Wheelchair Rugby è uno sport di squadra che accomuna regole del rugby tradizionale, della pallacanestro, dell'hockey e che è giocato esclusivamente da tetraplegici o disabilità affini su sedia a rotelle all'interno di una campo da basket.
Allo stage è stata invitata la Nazionale Austriaca di Wheelchair Rugby che si è impegnata in dimostrazioni, lezioni e prove per chi era interessato. Sono stati inoltre organizzati alcuni seminari introduttivi per coloro che fossero interessati a diventare tecnico, classificatore o arbitro di questa nuova disciplina.
Lo scopo di questo ambizioso progetto sperimentale è quello di creare le basi per la nascita anche in Italia di questo settore sportivo che è presente già dal 2000 alle Paralimpiadi. L'obiettivo finale è la costituzione di una squadra nazionale che possa partecipare alle Paralimpiadi del 2020.
Le adesioni allo stage intensivo sono state entusiastiche con iscrizioni provenienti da Sicilia, Liguria, Trentino, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Motore e cuore di questa nuova avventura sono Alvise De Vidi, Beppe Vella, Allegra Roccato che sono sempre a disposizione di chi vuole informazioni sul rugby in carrozzina. E' nata da poco anche una pagina di Facebook, sempre aggiornatissima dove potete scoprire qualche segreto in più di questo sport.


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: