Ruby&Rugby - Il Fatto quotidiano: tra goliardia ovale e triste giornalismo

ruby_rugby.jpg Voleva essere uno striscione goliardico, una semplice boutade giocata sull'assonanza tra il rugby e Ruby, la "nipote di Mubarak" balzata negli ultimi mesi agli altari della cronaca politica. "Anche a noi piace Ruby" era tutto ciò, e null'altro. Insomma, parliamoci chiaro: chi tra i rugbisti non ha fatto battutacce sul "touch ruby" o sulla "bitch ruby" nelle ultime settimane? Ma per i colleghi de Il Fatto quotidiano non sembrava vero di poter buttare anche la goliardia ovale nel calderone politico.


Foto per gentile concessione di Pino Fama

"A Firenze e al Flaminio proteste e striscioni anti governo di Ruby" titolava ieri il quotidiano diretto da Antonio Padellaro in un breve articolo in cui si univano la manifestazione toscana "L'Italia non è un bordello" antiberlusconiana con il goliardico striscione di Roma. Ecco, forse Padellaro e i suoi redattori dovrebbero imparare la differenza tra goliardia e protesta, tra battute simpatiche e manifestazioni politiche. Anche perché la parte dell'articolo riguardante il Flaminio era chiaramente ripresa da un'agenzia di stampa, visto che l'ho letta uguale uguale su altri quotidiani, e sottolineava l'aspetto goliardico dello striscione. Il collega, però, ha ben pensato di appicciarlo in un pezzo con altri eventi, quelli sì, politici, facendolo scivolare ben lontano dalla goliardia.
E, ma questo è un discorso generale, sarebbe ora di tenere separati sport e politica. Il rugby non ha bisogno di etichette. Ancor meno di etichette appicciate da chi non sa e non capisce una battuta. E non è un discorso di destra o sinistra, Berlusconi o antiberlusconismo... semplicemente di fare il proprio mestiere di giornalisti seriamente e di lasciare il rugby fuori dagli sporchi giochini di palazzo. O vogliamo dibattere sulle migliaia di cappellini rossi (Peroni) presenti al Flaminio (chiaramente truppe sovietiche), o sul fatto che Roma sia stata conquistata da dei celtici vestiti di verde (ovvio, erano leghisti)?


  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: