Celtic League - Primo turno ricco di sorprese

CL_1_post.jpg

Sorprese, emozioni e grande rugby. La Celtic League si conferma uno dei più bei campionati al mondo (anche se qualcuno diceva l'opposto tempo fa, vero Dondi?) e regala fin dal primo turno risultati sorprendenti, equilibrio e spettacolo. Cadono i campioni in carica degli Ospreys, superati di misura da Ulster, mentre i Warriors fanno male a Leinster negli anticipi di venerdì.

A Belfast è un calcio di O'Connor al 70' a decidere un match che aveva visto le due squadre equivalersi nella prima parte, con due mete a testa e i campioni degli Ospreys sempre a rincorrere il risultato. A Glasgow, invece, i padroni di casa devono rincorrere Leinster che parte forte e nel primo tempo va a segno due volte e sembra capace di controllare il match. Nella ripresa è prima van der Merwe a dare la carica agli scozzesi e poi è il piede di Weir a decidere la sfida e a regalare quattro punti fondamentali ai Warriors.
Sabato, invece, è la giornata delle italiane. Treviso, come raccontato ieri, ha superato alla grande gli Scarlets, portando a casa i primi quattro punti azzurri del torneo. Gli Aironi, invece, pur non sfigurando durano solo un tempo a Cork e devono cedere contro Munster, come da pronostico.
Nelle altre partite successo netto di Connacht (ma per qualcuno non è una cenerentola scarsa?) su Newport, mentre i Cardiff Blues superano Edimburgo. A Galway è festa grande allo Sportsground dove gli irlandesi marcano ben quattro mete e lasciano solo le briciole ai Dragons, capaci di segnare solo nel finale, a match ormai deciso. Più combattuta la partita di Cardiff, dove però i Blues non mettono mai in discussione una vittoria costruita soprattutto nel primo tempo, con Edimburgo che tenta di rientrare in gioco, ma che i Blues chiudono portando a casa anche il punto di bonus. Match da sei mete tra due squadre belle da vedere.

Celtic League - Prima giornata
Ulster - Ospreys 27-26
Glasgow Warriors - Leinster 22-19
Connacht - Newport Dragons 40-17
Cardiff Blues - Edimburgo 34-23
Benetton Treviso - Scarlets 34-28
Munster - Aironi 33-17

Celtic League - Classifica
Connacht, Cardiff, Munster 5; Treviso, Glasgow, Ulster 4; Leinster, Scarlets 1; Aironi, Edimburgo, Newport 0; Ospreys -3

  • shares
  • Mail
61 commenti Aggiorna
Ordina: