Aviva Premiership - Si apre la caccia alle Tigri

Aviva_1_pre.jpg

Weekend di esordi in Europa e con la Celtic League parte anche la Premiership inglese, da quest'anno targata Aviva. E parte la caccia ai campioni in carica, i Leicester Tigers di Martin Castrogiovanni. Dodici squadre per una corona, con le favorite d'obbligo che ricalcheranno la scorsa stagione, aspettandosi però qualche sorpresa.

Si parte questa sera con un match che vedrà di fronte gli Sale Sharks, vogliosi di rivincite dopo la brutta stagione passata, e i Newcastle Falcons, anche loro alla ricerca di un acuto che manca da troppo tempo.
Sabato, poi, tre incontri che vedranno in campo alcune delle favorite alla corsa ai playoff. Come i London Irish e i Saracens, con gli Exiles che l'anno scorso hanno visto sciogliersi al sole primaverile una stagione che sembrava gloriosa e i Sarries che, invece, hanno perso la finalissima contro i Tigers dopo un anno più che positivo. Entrambe hanno le carte in regola per puntare al titolo, con gli ormai orfani di Fabio Ongaro candidati d'obbligo a un posto in semifinale.
Esordio nella massima serie per Exeter che ospita il Gloucester. Gli ospiti arrivano da un anno mediocre, senza acuti, e non possono sbagliare la seconda stagione consecutiva. Per i Chiefs, invece, la volontà di rimanere in Premiership e guadagnarsi una salvezza difficile. Sempre sabato potremo gustarci i London Wasps contro gli Harlequins, con le vespette che puntano a quei playoff sfuggiti per poco l'anno scorso e gli arlecchini che, finalmente, vogliono dimenticare il bloodgate e riprendere il discorso eccellenza interrotto dodici mesi fa.
Domenica, infine, il Leeds, sorpresa a lunghi tratti della scorsa stagione, ospiterà un Bath rafforzato, che dopo la semifinale conquistata pochi mesi fa punta a fare il salto di qualità e conquistare la finalissima.
Chiudono la giornata i campioni in carica. I Leicester Tigers, sempre favoriti d'obbligo, fanno visita ai Northampton Saints in un esordio per nulla facile per Castrogiovanni e compagni. E', infatti, la sfida tra le due formazioni che hanno chiuso ai primi due posti la stagione regolare passata ed è la sfida tra due formazioni che non nascondono le loro ambizioni di titolo. Insomma, un primo turno già gustoso per iniziare al meglio la stagione.

Aviva Premiership - Prima giornata
Sale Sharks - Newcastle Falcons
London Irish - Saracens
Exeter Chiefs - Gloucester
London Wasps - Harlequins
Leeds Carnegie - Bath
Northampton Saints - Leicester Tigers

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: