Top 14 - Terremoto continuo in terra francese

top14-3-post.jpg

Sorprese, delusioni, colpi di scena e poche certezze anche nel terzo turno del Top 14, il massimo campionato francese di rugby. Cambia la vetta, con Tolosa e Clermont che scalzano lo Stade Français e Bayonne, entrambe cadute nel fine settimana. Ottimo avvio di stagione per Montpellier e La Rochelle, mentre Agen trova il primo successo nella massima serie, mentre Perpignan è in crisi.

Rischiano una clamorosa rimonta, ma i parigini del Racing agguantano il successo esterno a Tolone e risalgono la classifica in un match ricco di mete. La seconda del Racing è colorata d'azzurro e porta il nome di Andrea Masi, titolare per 80' al pari di Mirco Bergamasco e Andrea Lo Cicero.
Perdono la vetta gli altri parigini dello Stade, che cadono a Tolosa e vedono gli avversari superarli in classifica. Sempre assente Mauro Bergamasco, panchina per Sergio Parisse che entra solo al 60'. Vetta che Tolosa divide con i campioni in carica del Clermont che vince senza problemi contro il Brive. Tre mete a zero per la squadra che non schiera Gonzalo Canale. 62' da titolare per Luciano Orquera nel Brive.
Perde la prima posizione anche Bayonne che cede contro Castres che lo affianca in seconda posizione. Prima sconfitta e prima partita all'apertura per Craig Gower, titolare per 80'. Ma se qui si parla di lotta al vertice, sono diverse le formazioni di grido ad attraversare un periodo non ottimale. Biarritz, per esempio, che regala il primo successo ai neopromossi dell'Agen, mentre anche Perpignan, dopo il successo iniziale, è in crisi e perde in casa contro la sorprendente formazione di Montpellier.
Sorprende ancora La Rochelle, che conquista il secondo successo su tre incontri, sale nelle zone nobili della classifica e lascia Bourgoin sola all'ultimo posto e a quota zero punti.

Top 14 - Risultati terzo turno
Tolone - Racing Metrò 31-36
La Rochelle - Bourgoin 20-12
Agen - Biarritz 28-23
Clermont - Brive 33-9
Perpignan - Montpellier 6-16
Castres - Bayonne 25-16
Tolosa - Stade Français 34-16

Top 14 - Classifica
Tolosa, Clermont 10; Stade Français, Bayonne, Montpellier, Castres 9; La Rochelle, Racing Metrò 8; Tolone 6; Brive, Biarritz 5; Perpignan, Agen 4; Bourgoin 0.

VOTATE RUGBY 1823 BLOG SPORTIVO DELL'ANNO SU BLOGFEST.IT

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: