Rugby femminile - Mondiali: semifinali quasi decise

mondiali_femminili_secondo_turno.jpg

Hanno prepotentemente prenotato un posto per le semifinali del Mondiale Femminile di rugby le squadre di Nuova Zelanda, Inghilterra, Canada e Francia, assolute dominatrici dei primi due turni dell'RWC femminile in svolgimento in Inghilterra. Tutto si deciderà il 28 agosto, quando le sfide incrociate decideranno chi vola in semifinale chi dovrà accontentarsi di giocarsi l'onore.

A punteggio pieno e con una sfida sulla carta facile, così si presentano le campionesse in carica della Nuoca Zelanda all'ultimo appuntamento. Contro il Galles basterebbe un punto alle neozelandesi, ma difficilmente si lasceranno sfuggire il bottino pieno. Sfida della disperazione tra Australia e Sud Africa, con le africane praticamente fuori e le australiane appese a una flebile speranza di chiudere come migliori seconde.
Quasi in semifinale anche le padrone di casa dell'Inghilterra che umiliano il Kazakhistan e ora dovranno stare attente a non farsi sorprendere dalle pericolose statunitensi, che arrivano da una brutta sconfitta con l'Irlanda. Per l'Inghilterra basta un punto, per gli USA il bottino pieno e, comunque potrebbe non bastare. L'Irlanda, infatti, affronta la debolissima formazione kazaka ed è prevedibile una vagonata di mete che pone le irish come favorite d'obbligo per il quarto posto disponibile in semifinale.
Quarto posto che dovranno contendersi con tutta probabilità con Canada o Francia, entrambe vincenti nel gruppo C, ma separate da due punti causa bonus vinti dalle nordamericane. E sabato sarà sfida al vertice. Se vince il Canada è primo e la Francia è eliminata, se vincono le francesi saranno loro prime e le canadesi dovranno guardare ai punti di bonus o agli altri campi per sognare le semifinali.

Risultati secondo turno
Galles - Sud Africa 10-15
Nuova Zelanda - Australia 32-5
USA - Irlanda 12-22
Inghilterra - Kazakhistan 82-0
Francia - Scozia 17-7
Canada - Svezia 40-10

Classifiche
Gruppo A: Nuova Zelanda 10; Australia 5; Sud Africa 4; Galles 1
Gruppo B: Inghilterra 10; Irlanda, USA 5; Kazakhistan 0
Gruppo C: Canada 10; Francia 8; Svezia 1; Scozia 0

Prossimo turno (28.8)
Nuova Zelanda - Galles
Australia - Sud Africa
Irlanda - Kazakhistan
Inghilterra - USA
Scozia - Svezia
Canada - Francia

VOTATE RUGBY 1823 BLOG SPORTIVO DELL'ANNO SU BLOGFEST.IT

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: