Tri Nations - Sud Africa: è Frans Steyn l'ultima chance di De Villiers

steyn_tri_nations.jpg

Tre sconfitte pesantissime non possono non lasciare il segno su una squadra che è campione del mondo e campione in carica del Tri Nations. Il Sud Africa targato de Villiers arriva a un anno dai mondiali di Nuova Zelanda nel peggior momento della sua storia recente. Polemiche sterili, sbagli tattici, incapacità di cambiare in corsa e il mancato sfruttamento delle potenzialità delle sue ali le accuse rivolte al coach sudafricano che, in vista degli ultimi impegni del Tri Nations, ha deciso di cambiare carte in tavola.

E la prima, grande, novità è l'arrivo di François Steyn dalla Francia a rinforzare una linea dei trequarti cui sembra mancare il fosforo nei momenti difficili. Per il raduno in vista del match del 21 agosto a Soweto contro la Nuova Zelanda, infatti, Peter De Villiers ha convocato 29 giocatori e tra questi spicca l'apertura/estremo del Racing Metrò. Oltre a Steyn tornano in rosa anche Juan Smith, Heinrich Brüssow, JP Pietersen e Bismarck du Plessis: un poker di qualità per risalire la china.
Se gli ultimi quattro tornano a disposizione degli Springboks dopo gli infortuni, la scelta di Steyn è prettamente tecnica e tattica e, soprattutto, arriva dopo i dissapori tra lui e il coach sudafricano prima dei test match di giugno. La presenza di Frans, però, non è certa, visto che nella preseason francese si è infortunato e solo in questi giorni saprà l'entità dell'infortunio.

 

Sud Africa:
Avanti: BJ Botha (Ulster), Schalk Burger (Stormers), Jannie du Plessis (Sharks), Ryan Kankowski (Sharks), Francois Louw (Stormers), Victor Matfield (Bulls), Tendai Mtawarira (Sharks), Dewald Potgieter (Bulls), Chiliboy Ralepelle (Bulls), Danie Rossouw (Bulls), John Smit (Sharks, captain), Juan Smith (Cheetahs), Pierre Spies (Bulls), Gurthro Steenkamp (Bulls), CJ van der Linde (Cheetahs), Flip van der Merwe (Bulls).
Trequarti: Gio Aplon (Stormers), Juan de Jongh (Stormers), Jean de Villiers (Stormers), Jaque Fourie (Stormers), Bryan Habana (Stormers), Francois Hougaard (Bulls), Ricky Januarie (Stormers), Butch James (Bath), Zane Kirchner (Bulls), Wynand Olivier (Bulls), JP Pietersen (Sharks), Frans Steyn (Racing Metro), Morné Steyn (Bulls).

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: