Nazionale italiana – Test match autunnali sì, ma dove?

Italia-Australia%200809%20Marco%20Bortolami.jpg

Dopo la vergognosa figuraccia fatta dalla Federazione (in combine con l’Amatori Milano) riguardo la sede della prossima finale di Super 10, la questione stadi si ripropone molto attuale. A novembre, infatti, l’Italia ospiterà Australia, Argentina e Fiji in tre test match. Ma ancora oggi, a pochi mesi di distanza, non si sa dove. E dall’Emisfero Sud inizia a palesarsi un certo fastidio. Già, perché da loro la parola programmazione ha un significato.

Foto per gentile concessione di Alessandro Fornasetti - Imagefactory.it

Tra i vari temi cui la Federazione Italiana e il suo presidente Giancarlo Dondi devono, a breve, dare una risposta vi è, infatti, la location dei test match autunnali. Dopo l’affaire Firenze e dopo il flop Milano, però, parlare di organizzazione eventi fa venire i brividi. Abbandonata Rcs, poi, vedremo come la macchina da guerra federale saprà garantire un’organizzazione di livello internazionale. Ma vediamo, a oggi, come è la situazione.
Di certo non vi è nulla. Nessuna sede scelta ufficialmente e varie candidature al vaglio. Partiamo dall’Australia. La voce più forte e credibile parla di un nuovo tentativo di portare il grande rugby in Toscana. Ma, per fortuna, non a Firenze. Sembra ormai quasi certa la scelta di Pisa, anche se i sopralluoghi continuano e l’ok definitivo ancora non c’è. Una situazione che agli australi non fa impazzire, abituati come sono a organizzarsi con largo anticipo e non propensi a muoversi all’ultimo.
Passiamo all’Argentina. Qui la situazione è meno chiara. Candidata ufficialmente è Bologna, ma la candidatura emiliana non è ancora passata per le forche caudine federali e, quindi, al momento è solo una dichiarazione d’intenti o poco più. Certo, c’è la promessa di Dondi di circa un anno fa di portare il grande rugby sotto la torre degli Asinelli. Ma tra il dire e il fare… ma speriamo bene. Chiudiamo con le Fiji. Sarà che è il match che attrae di meno, ma per questo incontro non si va oltre ai rumors. Che parlano di un incontro in terra veneta, magari riproponendo Padova a due anni di distanza dalla partita con l’Australia. Ma sono rumors o poco più.

Ah, già. Visto che mi piace non solo criticare, ma anche fare proposte, ecco la mia umile idea: giocare tutti e tre i test match in un'unica sede. Quale? Ma l'Arena di Milano, mi pare ovvio!

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: