Super 10 - Rovigo-Padova, derby veneto in diretta tv

ro-pd-pre.jpg

E' Rovigo-Padova il piatto forte della penultima giornata del Super 10, il massimo campionato italiano. Un derby che va oltre al concetto di derby, una sfida veneta che ha in palio tantissimo e che si sta già scaldando con le dichiarazioni da una parte e dall'altra. Una sfida che vale le semifinali, ma vale soprattutto l'orgoglio dei rossoblu e dei tuttineri. Una sfida che si potrà gustare in diretta su RaiSportPiù sabato pomeriggio, a partire dalle 16.

Foto per gentile concessione di Elena Barbini - Petrarca Padova

La penultima giornata di stagione regolare porta inevitabilmente con se cinque incontri capaci di ricoprire un ruolo-chiave per gli obiettivi delle Società partecipanti. La Benetton Treviso, prima e già qualificata ai play-off, gioca in casa al Monigo contro il Casinò di Venezia, penultimo con una lunghezza di vantaggio sulla zona-retrocessione: un colpo nel derby per i lagunari può valere la stagione, ma Treviso non può rischiare di veder compromessa la propria leadership a favore del Viadana, a sua volta già certo dei play-off e impegnato sul campo amico dello “Zaffanella” contro il Plusvalore Gran Parma, ultimo e diretto concorrente di Venezia per la permanenza nel massimo campionato nazionale.
E’ però la grande classica del “Battaglini” tra Femi-CZ Rovigo e Petrarca Padova il match clou della diciassettesima giornata. Il derby veneto per antonomasia riveste un ruolo fondamentale nella corsa ai play-off. Se i Bersaglieri rossoblù, terzi con 51 punti, sentono ormai vicinissima la qualificazione e vogliono semplicemente consolidare la terza piazza, il Petrarca Padova, quarto, deve difendere i due punti di vantaggio dal tentativo di rimonta dei Consiag I Cavalieri Prato.
I toscani di De Rossi e Gaetaniello, vera rivelazione del Super 10 al loro primo anno di partecipazione, hanno già conquistato un posto in Amlin Challenge Cup ma vogliono giocarsi sino in fondo le proprie chance di ingresso in semifinale: per puntare a sorpassare il Petrarca, i Cavalieri devono necessariamente fare risultato in casa del Banca Monte Parma che, uscito dalla lotta per i play-off dopo un difficile girone di ritorno, punta a conservare il sesto posto che vale la qualificazione europea.
Al Campo dell’Unione di Roma infine, va in scena il derby del Centro-Sud tra Futura Park Rugby Roma e Ferla L’Aquila, entrambe ancora in corsa, insieme al Banca Monte Parma, per un posto in Amlin Challenge Cup.

Super 10 – XVII giornata
FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA PADOVA
VIADANA v PLUSVALORE GRAN PARMA
FUTURA PARK RUGBY ROMA v FERLA L’AQUILA
BENETTON TREVISO v CASINO’ DI VENEZIA
BANCA MONTE PARMA v CONSIAG I CAVALIERI PRATO

Super 10 - Classifica
Benetton Treviso punti 57; MPS Viadana punti 53; Femi-CZ Rovigo 51; Petrarca Padova 45; Consiag I Cavalieri Prato* 43; Banca Monte Parma 34; Ferla L'Aquila 32; Futura Park Rugby Roma 30; Casinò di Venezia 21; Plusvalore Gran Parma 20
*Consiag I Cavalieri Prato penalizzati di quattro punti

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: