Top 14- Perpignan e Tolone: è semifinale! Bayonne retrocesso

top14-26-post.jpg

Finisce con i fuochi d'artificio la stagione regolare del Top 14, il massimo campionato francese. Con le sei regine già decise, l'ultimo turno doveva decidere chi andava in semifinale, chi ai barrage, chi staccava il biglietto per l'Europa e chi, infine, sarebbe retrocesso. Sentenze che sono arrivate e che regalano sorprese e delusioni.

Chiudono in vetta i campioni in carica del Perpignan, che demoliscono Albi, e il Tolone, che espugna di misura Brive. Le due formazioni accedono così direttamente alle semifinali e ora potranno riposare aspettando di scoprire chi saranno le loro avversarie.
Avversarie che verranno scelte il weekend del 7-8 maggio e che vedranno di fronte Tolosa e Castres da un lato e Clermont e Racing Metrò dall'altra. Vince, infatti, Tolosa la sfida diretta con il Castres, mentre Clermont supera Biarritz, confermandosi terza forza del campionato e ospitando quindi il Racing. I parigini si presentano ai barrage dopo la pesante sconfitta subita nel derby con lo Stade Français.
Derby che poco aveva da dire, visto che il punto di bonus ottenuto da Biarritz con Clermont esclude Parisse e compagni dalla prossima Heineken Cup, certificando il fallimento totale della stagione dei rosati di Parigi.
In fondo alla classifica, invece,  perdono Perugini e Gower lo spareggio salvezza contro Montauban e ora il Bayonne deve solo sperare nella giustizia sportiva, che potrebbe condannare proprio Montauban a causa di un buco di 2 milioni di euro.
In ottica mercato, invece, da sottolineare le voci che vedono i fratelli Bergamasco lontani dallo Stade, con Mauro vicino a Treviso, mentre Mirco potrebbe accasarsi dai cugini del Racing.

Top 14 - Ventiseiesima giornata
Tolosa - Castres 25-17
Montpellier - Bourgoin 34-27
Montauban - Bayonne 22-8
Brive - Tolone 23-26
Perpignan - Albi 44-0
Stade Français - Racing Metrò 41-17
Biarritz - Clermont 19-26

Top 14 - Classifica
Tolone, Perpignan 80; Clermont 78; Tolosa 74; Castres 73; Racing Métro 64; Biarritz 59; Stade Français 58; Brive 57; Montpellier 55; Bourgoin 50; Montauban 49; Bayonne 47; Albi 24

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

 

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: