Genialità ovali - La Champions League e quella capacità di farci male da soli

champions-league-logo.jpg

Quando i capoccia si mettono d'impegno la scemata è garantita. Questa volta non si parla di Fir, di Dondi o dei problemi che assillano il rugby italico, ma si parla di Europa. Si parla di Erc, di Heineken Cup e di come garantire la massima visibilità alla palla ovale. Regola numero 1: evitare di andare in conflitto con il Dio pallone, che se da noi è il despota sportivo, in Francia e Inghilterra non scherza come potere mediatico. Quindi? Quindi cosa di meglio se non organizzare la finale più importante del rugby europeo di club lo stesso giorno della finalissima della Champions League?

Già, perché sabato 22 maggio sarà una giornata affollata nel panorama sportivo europeo. Alle 18.00, a Parigi, va in scena la finale di Heineken Cup, il massimo trofeo continentale della palla ovale. Ma in serata, a Madrid, ci sarà la finalissima della Champions League, il massimo trofeo continentale della palla tonda. Due eventi importanti, due eventi che meriterebbero il giusto spazio mediatico, in tv, su internet e sulla carta stampata.
Rugby contro Calcio. E' facilmente immaginabile che sui quotidiani italiani lo spazio dedicato a Ovalia verrà ridotto a un lumicino, con pagine e pagine scandite dalla (da noi) ben più importante finale calcistica. In Francia, soprattutto se il Lione ribalterà il risultato di Monaco, anche. In Inghilterra, seppur senza squadre in corsa in entrambe le manifestazioni, il calcio occuperà il pensiero della maggior parte dei tifosi. Insomma, il rugby rischia di venir messo in un angolo, la finale di Parigi di passare in secondo piano, senza visibilità e senza lo spazio che meriterebbe.

Una volta il calcio si giocava di mercoledì e il rugby di sabato. Ora, per copiare un'idea vincente, il calcio trasloca il sabato. Lo stesso sabato del rugby. Una programmazione più intelligente era così difficile?

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: