Top 14 - Tra colpi di scena e crolli decisi i playoff

top14-25-post.jpg

Colpi a sorpresa, vittorie inattese, sconfitte pesanti e, a una giornata dal termine, decise le sei squadre che accederanno ai playoff. Cadono, infatti, tutte le inseguitrici del Racing Metrò che, così, conquista il sesto posto utile per il post season. Le sconfitte di Perpignan, Castres e Tolosa lanciano, invece, il Tolone in vetta alla classifica, così che Wilkinson e compagni, insieme a Perpignan, sono i favoriti per un posto diretto in semifinale.

E' proprio contro Perpignan che arriva la vittoria del Tolone che, così, sale in prima posizione e prenota un posto in semifinale, saltando così gli spareggi. Cade anche Casters, superato in trasferta dal Clermont che vola al terzo posto e insidia da vicino le due prime della classe. Perde, clamorosamente, anche Tolosa in casa del Bourgoin, mentre il successo del Racing Metrò con il Biarritz chiude il discorso playoff.
Perdono, infatti, anche Brive in casa del Bayonne (così a un passo dalla salvezza certa) e lo Stade Français, la cui crisi è certificata dalla sconfitta contro la cenerentola Albi.
Per quel che riguarda gli italiani di Francia, invece, da sottolineare la prestazione di Gonzalo Canale che gioca 72' e segna la meta decisiva nella vittoria del Clermont sul Castres. Mezz'ora di gioco, nella ripresa, per Totò Perugini nell'importante successo del Bayonne, con Gower assente per infortunio, mentre si segnala la meta di Mirco Bergamasco nella sconfitta dello Stade (per lui 65' da titolare, mentre il fratello Mauro entra al 58'). Infine, nel Racing italiano di Pierre Berbizier 80' da titolare per Andrea Lo Cicero e Santiago Dellapé. Assente Festuccia, Andrea Masi parte dalla panchina ed entra in campo al 52'.

Top 14 - Venticinquesima giornata
Clermont - Castres 25-19
Bourgoin - Tolosa 15-13
Montauban - Montpellier 6-19
Bayonne - Brive 33-25
Albi - Stade Français 38-24
Tolone - Perpignan 33-23
Racing Metrò - Biarritz 29-22

Top 14 - Classifica
Tolone 76; Perpignan 75; Clermont 74; Castres 73; Tolosa 70; Racing Métro 64; Biarritz 58; Brive 57; Stade Français 53; Montpellier 51; Bourgoin 49; Bayonne 47; Montauban 45; Albi 24

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: