Super 10 - Sfida celtica tra Treviso e Viadana

s10-xv-prepre.jpg

In diretta tv addirittura su Rai 3, ma solo per 40'. La supersfida del weekend vede di fronte le prime due della classifica, Treviso e Viadana, che poi altro non sono che i due superclub che tra un anno parteciperanno alla Celtic League. Match importante e interessante, quindi, per il presente ma anche per il futuro del rugby italiano. Match il cui secondo tempo verrà trasmesso sabato su Rai 3. Il resto della XV giornata prevede Rovigo-Gran Parma, Roma-Venezia, Rugby Parma-L'Aquila e, soprattutto, il match spareggio playoff tra Prato e Padova.

Foto per gentile concessione di Roberto Bregani - Viadana

Alle ore 15.30, in diretta streaming sul portale di Rai Sport www.raisport.rai.it, calcio d’inizio per il match di vertice tra i Campioni d’Italia della Benetton Treviso e Viadana, appaiate in testa alla classifica. Un anticipo della Magners Celtic League 2010/2011 al cui secondo tempo, a partire dalle ore 16.25, si potrà assistere anche su Rai3 e una partita che può rivelarsi fondamentale per definire la prima classificata della regular-season e stabilire le gerarchie in vista delle semifinali del 15 e 22 maggio.
Mezzora più tardi prendono il via tutti gli altri incontri del XV turno e il match da seguire con grande attenzione è quello del “Chersoni” tra Consiag I Cavalieri Prato e Petrarca Padova. I toscani, quinti, cercano di sfruttare il fattore-campo per riavvicinare la zona play-off; il XV di Pasquale Presutti, che li precede di cinque lunghezze, con una vittoria può virtualmente chiudere la corsa alle semifinali-scudetto per le quali Treviso, Viadana e Rovigo hanno già ipotecato la qualificazione.
Dopo aver superato nelle ultime due settimane le prime della classe, aggiudicandosi il derby interno con Treviso e la trasferta dello “Zaffanella”, la Femi-CZ Rovigo scende in campo davanti al pubblico di casa contro il Plusvalore Gran Parma per consolidare la terza piazza, pronta ad approfittare dello scontro al vertice per avvicinasi ulteriormente alla vetta della graduatoria. In serie positiva da quattro giornate, i Bersaglieri di Umberto Casellato non possono però permettersi di sottovalutare un Gran Parma che, in piena bagarre-salvezza con il Casinò di Venezia con cui divide l’ultima piazza, cerca punti pesanti per non retrocedere.
La Futura Park Rugby Roma ospita proprio i lagunari di Alejandro Canale, anche loro alla ricerca di un risultato che possa permettere di staccare il Gran Parma. La squadra della Capitale, ottava ma in serie negativa da quattro turni, vuole e deve vincere per evitare di trovarsi risucchiata nella lotta per la salvezza nel finale di stagione. Deroga federale e partita che si gioca sul campo della UR Capitolina, dopo che l'Asl di Roma ha imposto la chiusura del Tre Fontane.
A completare il tabellone della quindicesima giornata di campionato, al “XXV Aprile” di Moletolo, la gara di centro classifica tra un Banca Monte Parma in crisi di risultati – i ducali hanno perso le ultime cinque partite, passando dalla terza alla settima posizione – e un Ferla L’Aquila risalito in zona-Coppe, al sesto posto, grazie a quattro risultati utili consecutivi.

Super 10 - Quindicesima giornata
Treviso - Viadana
Rovigo - Gran Parma
Roma - Venezia
Prato - Padova
Rugby Parma - L'Aquila

Super 10 - Classifica
Viadana, Benetton Treviso 48; Femi-CZ Rovigo 43; Petrarca Padova 39; Consiag I Cavalieri Prato* 34; Ferla L’Aquila 31; Banca Monte Parma 29; Futura Park Rugby Roma 28; Plusvalore Gran Parma, Casinò di Venezia 19
*Consiag I Cavalieri Prato quattro punti di penalizzazione

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: