Fallimento juniores - Ecco i numeri dell'armata Brancaleone italiana

juniores-risultati.JPG

Su Rugby 1823 è da tempo che il movimento giovanile italiano è sotto la lente della critica. Sono già due stagioni che si sottolineano gli errori e le mancanze della Federazione nella gestione juniores, dalle Accademie, rifugio di mediocri e raccomandati (nel senso dei tecnici), ai corsi allenatore, vecchi, stantii, dalle idee assurde che partoriscono tecnici delle giovanili incompetenti. Senza contare le scelte a livello di convocazioni e di tecnici federali, quasi sempre gli stessi che si girano le varie nazionali, fallimento dopo fallimento. Ma ora si è superato il limite.

A lanciare l'allarme è Ivan Malfatto sulle pagine del Gazzettino di ieri. Un articolo in cui si ripercorrono le sconfitte azzurre degli ultimi anni, i continui fallimenti contro il rugby d'elite e, quel che è peggio, le sconfitte contro quelle nazioni che rappresentano il terzo mondo ovale. Come il Belgio. Come la Germania. Malfatto, dopo una lunga disamina finisce con una frase che non si può non condividere: "In barba alle accademie sorte per finalizzare l'alto livello (ma se non c'è la base cosa finalizzi?), ai 34 milioni di budget Fir e a tutte le strategie federali. Il futuro azzurro, insomma, è sempre più nero". Ma vediamo qual è stato il percorso juniores in questa stagione.

Under 17 - Festival IV Nazioni 2010
ITALIA - FRANCIA 8 - 48
ITALIA - GALLES 8 - 14
ITALIA - INGHILTERRA 25 - 26

Under 17 - Wellington Festival U17
FRANCIA "A" - ITALIA "A" 32 - 5
ITALIA "A"- CANADA 29 - 0
ENGLAND DIVISION - ITALIA "A" 10 - 18

Under 18 - Campionato Europeo FIRA
ITALIA - FRANCIA 10 - 50
ITALIA - RUSSIA 13 - 8
ITALIA - GERMANIA 18 - 13

Under 18 - Festival VI Nazioni
IRLANDA - ITALIA 60 - 3
ITALIA - INGHILTERRA 12 - 28
SCOZIA - ITALIA 33 – 13
GALLES - ITALIA 94 – 3

Under 19 – Test match
ITALIA - SCOZIA 3 – 32

Under 20 - Campionato Europeo 2009
PORTOGALLO - ITALIA 5 - 45
ITALIA - SPAGNA 40- 10
ITALIA - GEORGIA 16-3

Under 20 - 6 Nazioni 2010
IRLANDA - ITALIA 39 - 0
ITALIA - INGHILTERA 10 - 16
ITALIA - SCOZIA 16 - 18
FRANCIA - ITALIA 25 - 6
GALLES - ITALIA 30 – 22

Cui, per dovere di cronaca, vanno aggiunti due risultati encomiabili della passata stagione: la retrocessione dell'Italia Under 20 nel mondiale B e la sconfitta dell'Italia Under 18 A con il Belgio.
La soluzione a questo scempio? Semplice e già approvata dal consiglio federale questo weekend: creare una nuova, ennesima, Accademia sotto il controllo del signor Ascione, creare un campionato tra Accademie, dove i ragazzi si sfideranno sempre tra loro, senza incentivare i vivai sparsi sul territorio. Ah, poi sicuramente verrà sacrificato il tecnico federale di turno. Ma non preoccupatevi, non quelli bravi a fare gli yes-men, né quelli allineati al pensiero unico dominante. Perché sarà colpa del singolo, o dei singoli, se i risultati sono pietosi. Anche se, e i numeri qui sopra lo dimostrano, è l'intera struttura giovanile a essere fallimentare.

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: