Rugby Seven - Girone di ferro per l'Italia a Londra

london-sevens-gironi.jpg

Meglio tardi che mai, ma sembra che la Fir finalmente abbia capito che il rugby a sette merita spazio anche in Italia. Il nostro Paese è in ritardo abissale per l'appuntamento olimpico di Rio 2016, ma qualcosa si muove. Dall'Accademia Seven, che verrà costituita a Roma, alla partecipazione alle Irb World Series sembra che, finalmente, l'Italseven esista. A metà maggio, infatti, l'Italia parteciperà alla tappa inglese delle Irb Sevens World Series, in un girone infernale.

Il 22 e 23 maggio, a Londra, gli azzurri guidati da Marco de Rossi sfideranno, infatti, Samoa, Usa e Argentina. Tra match impossibili, ma tre incontri importanti per fare esperienza e per confrontarsi con il meglio del rugby mondiale.
A differenza della tappa di Hong Kong, infatti, il torneo di Londra è a 16 squadre (e non 24). Questo significa che in Inghilterra non sono presenti quelle nazionali più alla portata degli azzurri, ma significa anche la volontà italiana di iniziare a partecipare con maggior regolarità al più importante circuito seven al mondo.
Segnali importanti per il movimento seven azzurro, quindi. Movimento che come primo obiettivo ha quello di creare il più velocemente possibile un gruppo di giocatori di livello, in modo da poter provare a giocarsi la difficile qualificazione olimpica (saranno solo 12 le squadre participanti - Cio ridicolo). Secondo obiettivo, ma per quello servirà tempo e intelligenza, far conoscere il seven in Italia. Come? Cercando, magari dalla prossima stagione, di portare le World Series in tv e provare a costruire un campionato italiano seven.

London Sevens - I gironi
Pool A: Samoa, Argentina, USA, Italia
Pool B: Nuova Zelanda, Kenya, Galles, Portogallo
Pool C: Fiji, Sud Africa, Canada, Francia
Pool D: Australia, Inghilterra, Scozia, Russia

London Sevens - La classifica
Samoa 124, Nuova Zelanda 121, Fiji 94, Australia 78, Inghilterra 74, Sud Africa 54, Kenya 52, Argentina 38, USA 32, Galles 24, Canada 11

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: