Top 14 - Parigi riapre la corsa ai playoff

top14-24-post.jpg

Poteva essere il weekend che chiudeva la pratica regular season, è stato il fine settimana che ha laureato quasi matematicamente cinque squadre ai playoff, ma ha anche riaperto i giochi per l'ultimo posto disponibile. Perde, infatti, il Racing Metrò e vede ben tre squadre avvicinarsi pericolosamente. I successi di Brive e Biarritz portano le due formazioni a tre punti dal sesto posto, mentre la vittoria dello Stade Français regala ai parigini il sogno di una, al momento, improbabile rimonta.

Giornata di sfide al vertice quella che si è chiusa sabato scorso. Il Perpignan espugna il campo del Castres e guadagna il primo posto in classifica, proprio ai danni degli avversari di turno, che mantengono la seconda piazza, ma affiancati dal Tolone.
La multinazionale di Jonny Wilkinson vince nettamente con Bayonne, portano a casa cinque punti e si assicurano un posto certo ai playoff. Alle loro spalle c'è Clermont, che però esce sconfitta dall'incontro con lo Stade Français, con i parigini che si rilanciano in chiave semifinali. Tutto deciso nel primo tempo in un incontro che vede un solo italiano in campo. Con Canale e Parisse ai box, Mauro Bergamasco fermo in panchina, è Mirco Bergamasco l'unico protagonista.
Ma il match più importante della giornata è quello che vede il Tolosa avere la meglio di misura sul Racing Metrò. La sconfitta di Lo Cicero e compagni permette a Brive e Biarritz, entrambi vincenti, di portarsi a tre soli punti dalla zona playoff.
In coda vince Montpellier e lascia la penultima piazza a Bayonne. Ma la sfida per la salvezza è influenzata dalle crisi economiche di Montauban e Bourgoin che potrebbero retrocedere automaticamente, rendendo inutile la lotta per la salvezza.

Top 14 - Ventiquattresima giornata
Tolosa - Racing Metrò 28-23
Montpellier - Albi 62-17
Tolone - Bayonne 31-13
Brive - Bourgoin 25-15
Biarritz - Montauban 42-13
Stade Français - Clermont 19-10
Castres - Perpignan 11-17

Top 14 - Classifica
Perpignan 75; Castres, Tolone 72; Clermont 70; Tolosa 69; Racing Métro 60; Brive, Biarritz 57; Stade Français 53; Montpellier 47; Bourgoin, Montauban 45; Bayonne 43; Albi 20

 

Wikio - Top dei blog - Sport

 

facebook_logo.jpg

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: