Guinness Premiership - A Londra si decidono i playoff?

gp-19-pre.jpg

Turno importante in Inghilterra quando mancano quattro giornate (più recuperi) alla fine della regular season della Guinness Premiership. Se Leicester e Northampton guardano dall'alto e con una buona dose di tranquillità la situazione, alle loro spalle ci sono quattro squadre che ancora sognano un posto nei playoff. In fondo, invece, dopo il successo di Newcastle nel recupero infrasettimanale, sono Leeds, Sale e Worcester le più accreditate a lottare per la salvezza.

I Leicester Tigers, primi ma con un match in più giocato, ospitano Bath, alla disperata ricerca di punti per rientrare nella lotta per le semifinali. Un successo dei padroni di casa avrebbe il doppio effetto di qualificarli virtualmente ai playoff e di eliminare gli ospiti dalla corsa. Un risultato che farebbe comodo a molti.
Non a Northampton, impegnato a Leeds, che vuole scavalcare le Tigri in vetta alla classifica senza dover aspettare il suo di recupero, proprio con Bath a metà mese. I Saints sono favoriti, ma con Leeds in piena lotta retrocessione le sorprese sono possibili.
Potrebbe, invece, mettere un piede intero in semifinale la squadra dei Saracens che gioca sì in trasferta, ma sul campo di Gloucester, impantanata a metà classifica e senza molto da dire ancora in questo campionato.
Si arriva, così, al match clou di giornata. A Londra, infatti, è grande derby, con i London Wasps che ospitano gli Exiles. Sfida fondamentale e decisiva in ottica playoff. Le vespe sono all'ultima spiaggia. A quattro punti dal quarto posto e con un match in più giocato, una nuova sconfitta contro una diretta avversaria potrebbe chiudere definitivamente i giochi in chiave semifinali. Gli Exiles, invece, sanno che questa è un'occasione da non perdere per non sprecare il vantaggio acquisito e per dare, sabato prossimo nel recupero a Worcester, il colpo finale per l'accesso al post season.
Chiudono la giornata la sfida tra Harlequins e Newcastle, entrambe intenzionate a non farsi riassorbire nella zona calda della classifica, e quella, più interessante, tra Sale e Worcester. Chi vince potrebbe essere quasi salvo, chi perde farà un brutto passo verso la retrocessione.

Guinness Premiership - Diciannovesimo turno
Sale - Worcester
Harlequins - Newcastle
Leeds - Northampton
Leicester - Bath
Gloucester - Saracens
London Wasps - London Irish

Guinness Premiership - Classifica
Leicester Tigers 58*; Northampton Saints 56; Saracens 51; London Irish 48; London Wasps* 44; Bath 42; Gloucester 36*; Newcastle Falcons*, Harlequins 32; Leeds Carnegie, Sale Sharks 27; Worcester Warriors 25
*una partita in più

 

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: