Italia&Oriundi - Minichiello e quel Pesce d'Aprile che non c'è

minichiello.jpg

Oggi è il primo d'Aprile ed è consuetudine degli organi di informazione infarcire le pagine dei giornali di falsi scoop e prodotti ittici vari. Dall'Australia arriva così una notizia che, visto la provenienza oceanica, ci farebbe tanto sperare in un bel pesce confezionato dagli amici del surf, ma che, invece, sa tanto di realtà. Anthony Minichiello, trequarti trentenne della Rugby League, si è offerto per una maglia azzurra. Obiettivo: mondiali 2011.

L'appello giunge dalle pagine del The Australian ed è chiaro. Anthony Minichiello, detto Mini, è un giocatore dei Sydney Roosters, formazione che milita nella National Rugby League, ed è in scadenza di contratto. Nato a Liverpool (in Australia, non in Inghilterra) il 24 maggio 1980 gioca estremo o ala nel rugby XIII. Multietnico, nella sua carriera ha vestito le maglie dell'Italia (Mediterranean Cup 1999), del New South Wales e dell'Australia, oltre a quella di club di Sydney.
Per Minichiello ora il dubbio è se rinnovare a Sydney, o fare armi e bagagli e venire a riscoprire la sua terra d'origine? Per lui, però, sembrano esserci pochi dubbi. "Ho parlato con Craig Gower (anche lui un passato nel league, ndr.) e mi dice che in Europa si vive benissimo. Io ho passaporto italiano, quindi per loro non ci dovrebbero essere problemi" le parole di Anthony Minichiello.
L'ennesimo italoqualcosa che a trent'anni suonati riscopre il suo amore per la Madre Patria? O le sirene iridate dell'RWC 2011, unite a un ricco contratto Oltreoceano sono la spinta a questa dichiarazione d'amore? O, come sinceramente spero, semplicemente una tattica per vedersi ritoccato il contratto con i Roosters al momento del rinnovo? Di sicuro in Federazione e nello staff della nazionale a qualcuno sarà già venuta l'acquolina in bocca. Volete mettere avere un trentenne che mastica l'inglese piuttosto che dover scommettere su un italiano? Insomma, mi sa che ci tocca imparare bene il nome Anthony Minichiello, perché tra qualche mese potremmo ritrovarcelo con la maglia azzurra.

 

  • shares
  • Mail
58 commenti Aggiorna
Ordina: