Top 14 - A Tolosa il big match delle polemiche natalizie

top14-capodanno.jpg

"Giochiamo tre partite in nove giorni, affrontiamo Tolosa e un Racing in grande forma, e lo facciamo senza poterci allenare. Questo è assurdo". Jacques Brunel, coach del Perpignan, non è felice di aver interrotto le vacanze natalizie così presto e, ancor di più, non accetta l'idea di aver racchiuso in nove giorni ben tre turni di campionato. "E' un calendario folle" e la polemica sulla programmazione ovale è riaccesa, mentre in Francia, oggi, ci si prepara a un turno di Top 14 interlocutorio, dove l'unico match di grido è proprio quello che vede i catalani ospiti del Tolosa nel posticipo serale.

Prime contro ultime, in una giornata che potrebbe regalare sorprese, ma che, soprattutto, potrebbe mettere un bel gap tra le contendenti al postseason e le altre formazioni. Si inizia a Montpellier, dove lo Stade Français non può permettersi nuovi passi falsi per restare in scia alle prime e non farsi raggiungere dalla dirette inseguitrici.
I capoclassifica di Castres, invece, ospitano il Montauban in una sfida non impossibile, ma che nasconde alcune insidie, visto che gli ospiti hanno saputo fare più di uno sgambetto in questa prima parte di stagione. Incontro casalingo anche per Clermont che ospita il Brive, formazione che alterna prove ottime a passaggi a vuoto incredibili. Per Canale e compagni, quindi, una sfida da non prendere troppo sottogamba.
E' penultimo e disperato il Bayonne di Perugini e Gower che ospiterà un lanciatissimo Racing Metrò. Derby italiano, visto che oltre ai due azzurri citati, sono presenti nella rosa dei parigini ben quattro elementi del Bel Paese. Turno facile, invece, per il Tolone che ospita l'Albi, ultimo in classifica e con un posto prenotato per la retrocessione. Sfida ambivalente, invece, a Biarritz. I padroni di casa cercano una vittoria pesante per avvicinare la zona playoff, mentre il Bourgoin cerca punti d'oro per tenere a distanza il Bayonne e non farsi risucchiare nella lotta per non retrocedere.
Ma, come detto, il big match sarà alle 20.45 a Tolosa. Sfida tra le due ultime vincitrici del torneo, il Perpignan, secondo, si presenta con diversi infortunati all'incontro, mentre i padroni di casa rischiano di dover fare a meno di Byron Kelleher, ancora alle prese con l'infortunio che lo ha tenuto lontano un mese dai campi da gioco.

Top 14 - Sedicesima giornata
Montpellier - Stade Français
Castres - Montauban
Clermont - Brive
Bayonne - Racing Metrò
Tolone - Albi
Biarritz - Bourgoin
Tolosa - Perpignan

Top14 - Classifica
Castres 47; Perpignan 45*; Racing Metrò 43; Clermont 42; Tolosa 41; Tolone, Stade Français 38; Biarritz, Brive 33; Montauban 30; Montpellier 29; Bourgoin 27; Bayonne 23*; Albi 19
*una partita in meno

  • shares
  • Mail