Magners League - Natale di derby in terra celtica

derbyday-celtic-league.jpg

Natale di fuoco per le formazioni della Celtic League, il campionato che racchiude le franchigie di Irlanda, Galles e Scozia. Tra il 26 e il 27 dicembre, infatti, è derbyday! Cinque match e cinque derby attendono i tifosi. Sfide incrociate che vedono irlandesi, gallesi e scozzesi incontrarsi tra loro, in un turno che può risultare importantissimo in ottica campionato.

Sfida al vertice in casa scozzese, come non era mai accaduto nella storia del torneo. A Glasgow, infatti, sbarca l'Edimburgo in un match tra le due prime della classe, appaiate a 23 punti. Chi vince conserva la leadership, chi perde rischia di venir risucchiata ai margini della zona playoff.
Sono staccati solo da un punto, infatti, i giocatori di Leinster che ospitano l'Ulster nel primo derby irlandese. Battaglia tra capitali, Dublino contro Belfast, e battaglia per tornare in vetta (Leinster) e non perdere il treno semifinali (Ulster). Insomma, derby di fuoco.
Come per i Newport Dragons, altra sorpresa della stagione, appaiati a Leinster in terza posizione. Per loro trasferta ostica a Cardiff, in casa dei Blues, in un derby gallese folle. Da sempre top team europeo, Cardiff ora arranca in fondo alla classifica e cerca una vittoria per rilanciare le proprie quotazioni. Cenerentola del torneo, Newport si ritrova nelle mani l'occasione per arrivare in vetta o, comunque,  restare attaccata al vertice della classifica.
Vertice cui puntano anche gli Ospreys, ospiti degli Scarlets, in un altro, ennesimo, derby. I gallesi, reduci della doppia schiacciante vittorie europea con Viadana, sono staccati di due punti dalle scozzesi e vogliono infliggere il colpo di grazia ai cugini, tristemente penultimi, per continuare la corsa ai playoff.
Sulla carta è la partita più scontata, ma Connacht ha già giocato in passato brutti scherzi ai campioni in carica di Munster. La formazione di Limerick, però, questa volta non può permettersi passi falsi e spera che il Natale porti cinque punti e un balzo in classifica in zona playoff.

Magners League - Nona giornata
Scarlets - Ospreys
Leinster - Ulster
Munster - Connacht
Glasgow - Edimburgo
Cardiff - Newport

Magners League - Classifica
Glasgow, Edimburgo 23; Leinster, Newport 22; Ospreys 21; Munster 20; Ulster 19; Cardiff 14; Scarlets 12; Connacht 9

ATTENZIONE: SEMPRE APERTE LE VOTAZIONI PER IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2009! 

  • shares
  • Mail