Challenge Cup - Italiane senza illusioni, l'unica speranza è Padova

padova-albi-pre.jpg

Terzo turno anche per la Challenge Cup questo fine settimana e quattro italiane impegnate sui campi d'Europa. Dopo 160' privi di soddisfazioni per i colori azzurri, Rovigo, Padova, Parma e Roma cercano la prima vittoria stagionale in un derby latino contro quattro formazioni francesi. Trasferte quasi impossibili, però, per il Rovigo di Casellato e la Roma di Pratichetti, mentre Parma e, soprattutto, Padova sognano un successo di peso.

Foto di Elena Barbini - Petrarca Padova

Fermare la corsa di vetta del Bourgoin sul proprio terreno. Questa la meta del Rugby Parma che ospita il Bourgoin in un match da non perdere. A Bucarest, invece, i padroni di casa cercano il colpaccio con Leeds per restare in scia ai francesi.
Sfida al vertice nel gruppo 2, dove Connacht va a far visita al Worcester, cercando una vittoria che suoni come quarti di finale prenotati. Montpellier, invece, punta in un passo falso degli irlandesi per puntare al vertice nel match casalingo contro la cenerentola (ma sempre insidiosa) Madrid.
Umberto Casellato lo vede più come un test in ottica Super 10, ma l'incontro di Tolone del Rovigo deve essere anche un passaggio importante per dare fiducia e animo a un ambiente logorato dalle continue e sterili polemiche. I francesi, però, sono un osso durissimo e vogliono la vittoria netta per tenere a distanza il duo Castres-Saracens.
Ultima chiamata, nel girone 4, per il Racing Metrò, obbligato a vincere con bonus contro la Roma per mantenere qualche speranza di qualificazione ai quarti. I parigini sono in un ottimo momento di forma e per i capitolini sarà ardua evitare una nuova lezione di rugby europeo. Nell'altro match i London Wasps ospitano Bayonne. Chi vince ha un piede nel post season, chi perde è quasi fuori.
E' la sfida dove l'Italia ha più chances di portare a casa la prima vittoria stagionale in Challenge Cup. Il Padova dei giovani, infatti, ospita la cenerentola del Top 14, l'Albi, in una sfida che può rilanciare le quotazioni dei veneti sia in Europa sia in Italia. Con un piede e tanti tacchetti ai quarti, invece, i Newcastle Falcons, che nell'anticipo di ieri sera regolano il Montauban 17-6 e fuggono in vetta al girone.

Challenge Cup - Terzo turno
Newcastle - Montauban 17-6
Castres - Saracens
Tolone - Rovigo
Montpellier - Madrid
Bucuresti - Leeds Carnegie
Rugby Parma - Bourgoin
Padova - Albi
Wasps vs Bayonne
Worcester - Connacht
Racing Metro 92 - Roma

Challenge Cup - classifica
Pool 1
Bourgoin 8, Bucuresti Oaks, Leeds 5, Rugby Parma 0
Pool 2
Connacht 9, Worcester Warriors 6, Montpellier 5, Madrid 0
Pool 3
Tolone 8, Saracens, Castres 5, Rovigo 0
Pool 4
Bayonne, London Wasps 9, Racing Metro Parigi 2, Rugby Roma 0
Pool 5
Newcastle Falcons 14, Montauban 8, Petrarca Padova 1, Albi 0

ATTENZIONE: SEMPRE APERTE LE VOTAZIONI PER IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2009!

  • shares
  • Mail