Heineken Cup - Treviso sfida i santi per andare in paradiso, Viadana vuole infiammare Reggio Emilia

hc_terzoturno_pre.jpg

Torna il grande rugby europeo e torna con il botto la Heineken Cup, la massima manifestazione continentale per club. Si disputa, infatti, questo weekend il terzo turno del torneo, dove partecipano anche le italiane Treviso e Viadana. Sfide difficilissime per le due compagini, entrambe sfavorite alla vigilia, ma che cercheranno di sorprendere le due corrazzate britanniche dei Saints e degli Ospreys.

Equilibratissimo, oltre ogni aspettativa, il girone 1 della Heineken Cup, dove gioca Treviso. Guida la classifica Munster, ma a un solo punto c'è Perpignan e a due Saints e Treviso. Sfide dirette, quindi, quelle che vedranno gli irlandesi in casa contro i catalani (diretta domani sera su Sky) e i veneti puntare al colpaccio a Northampton.
Prove di fuga, invece, nel pool 2, dove Biarritz ospita i gallesi di Newport e dove una vittoria francese potrebbe sancire un gap difficilmente colmabile nella restante parte della regular season. Anche perché Glasgow-Gloucester vede di fronte gli scozzesi concentrati principalmente sulla Celtic League e gli inglesi in grave crisi quest'anno.
Andare in terra francese per guadagnare metri. Questo lo scopo dei Leicester Tigers che sbarcano a Clermont in uno dei match più interessanti del weekend (e trasmesso in diretta su Sky domenica pomeriggio) e che sperano in un passo falso degli Ospreys contro Viadana. Sfida durissima per i mantovani, eccezionalmente trasferiti a Reggio Emilia, che vogliono togliere lo zero dalla classifica, ma che per farlo dovranno disputare un match perfetto contro una squadra in crescita.
Nel gruppo D è lo Stade Français che vuole mettere una seria ipoteca sui quarti di finale. Per farlo, però, dovrà espugnare il non facile campo dell'Ulster, mentre alle loro spalle l'Edimburgo tenta il colpaccio a Bath per tornare in gioco.
Altra trasferta che può decidere molto quella di Tolosa in casa dei Cardiff Blues. I francesi, vincendo, potrebbero ritrovarsi in fuga e di fronte hanno una squadra folle, capace di grandi match, ma anche di partite anonime. Derby inglese nell'altro match, dove si scontrano i Sale Sharks, in crisi, e dei ritrovati Harlequins.
Chiude il gruppo F, dove i London Irish potrebbero approfittare della trasferta non impossibile a casa del Brive per guadagnare spazio in un girone nel quale il match clou prevede la sfida tra gli Scarlets, primi in classifica, e i campioni in carica di Leinster, alla disperata ricerca di una vittoria.

Heineken Cup - Terzo turno
Glasgow - Gloucester
Munster - Perpignan
Viadana - Ospreys
Ulster - Stade Français
Northampton Saints - Treviso
Cardiff Blues - Tolosa
Brive - London Irish
Scarlets - Leinster
Biarritz - Newport Dragons
Harlequins - Sale Sharks
Clermont - Leicester Tigers
Bath - Edimburgo

Heineken Cup - Classifiche
Girone A
Munster 6, Perpignan 5, Northampton Saints, Benetton Treviso 4
Girone B
Biarritz 9, Newport 5, Gloucester 4, Glasgow 1
Girone C
Leicester 8, Clermont, Ospreys 6, Viadana 0
Girone D
Stade Français 9, Ulster 5, Edimburgo 4, Bath 1
Girone E
Tolosa 9, Cardiff 5, Sale 4, Harlequins 1
Girone F
Scarlets 8, London Irish, Leinster 5, Brive 0

ATTENZIONE: SEMPRE APERTE LE VOTAZIONI PER IL MIGLIOR AZZURRO DEL 2009!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: