Varsity Match - Vickerman guiderà Cambridge nella storia sfida a Oxford

varsity1907.jpg

E' la sfida ovale più vecchia della storia. Risale al 1872, infatti, il primo incontro tra le università di Oxford e Cambridge, rivali accademiche che amano da sempre sfidarsi anche nello sport. Come per la regata di canottaggio, conosciuta e seguita anche qui da noi in Italia, anche la sfida di rugby union è uno di quegli appuntamenti che un vero inglese non può perdere. Quest'anno si giocherà il 10 dicembre e Dan Vickerman, 55 caps con l'Australia, sarà il capitano di Cambridge, pronta a riprendersi lo scettro dopo la sconfitta di dodici mesi fa.

Ma il Varsity Match non è solo la sfida tra due università e Dan Vickerman non è il primo campione a indossare la casacca universitaria in questa partita storica. Nel corso dei decenni, infatti, sono stati tanti i campionissimi a scendere in campo. Da Rob Andrew a Tony Underwood, da Gavin Hastings a Mike Gibson nelle fila di Cambridge; da David Humphreys ad Anton Oliver e da Simon Dianelli all'attuale coach azzurro Nick Mallett per Oxford, sono innumerevoli i campioni ovali che possono vantare un cap nel Varsity Match.
E, in quasi 130 anni di storia, anche un italiano ha avuto l'onore di vestire la maglia di Cambridge. Si tratta di Marco Rivaro, centro, quattro caps con la maglia azzurra. Una carriera forse non all'altezza di tanti campioni italiani, ma che è stata costellata di match importanti. Rivaro, infatti, oltre al Varsity Match ha avuto l'onore di giocare il primo incontro dell'Italia nel Sei Nazioni, nel 2000 contro la Scozia.

OXFORD - CAMBRIDGE
Giovedì 10 dicembre - Twickenham, Londra
Oxford University: C Mahony (Keble); W Browne (Balliol), A Cheesman, (St Edmund Hall), J Allfrey, (Green Templeton), T Catling, (Pembroke), R Swanson (New); N Haydon (University), R Lutton, (Linacre); D Rosen (Worcester), O Tomaszczyk (Brasenose), I Kench (St Cross), N van Zyl (Green Templeton), J Carter (Kellogg), S McKeen (Harris Manchester), C Davies (St Edmund Hall).
In panchina:
D Rogers (St Cross), W Johnson (Pembroke), K Outen (St Edmund Hall), M Tosa (Lady Margaret Hall), W Klopper (Green Templeton), R James (St Catherine's), S Morris (Somerville), G Oliver (Green Templeton).
Cambridge University:
J Richards (Hughes Hall); J Greenwood (Hughes Hall), F Shepherd (St Edmunds), F Burdon (St John's), D Riley (Hughes Hall); R Broadfoot (Hughes Hall), D Rowe (Hughes Hall); N Conlon (St Edmunds), P Crossley (Homerton), T Harris (Churchill), W Jones (St Edmunds), D Vickerman (Hughes Hall), E White (Jesus), J Wheeler (St Edmunds), B Maidment (St Edmunds).
In panchina:
J Gilbert (St Edmunds), A Daniel (St Edmunds), P Anuvatnujotikul (Girton), H Henderson (St Edmunds), J Hood (Hughes Hall), S Reid (St John's), W Balfour (Queens'), A Cheetham (St John's).

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: