Roma Rugby Day - Gli arbitri delle quattro finali

arbitrifinale.jpg

Saranno Federica Guerzoni, Stefano Mancini, Paolo Ventura e Stefano Pennè gli arbitri delle quattro finali che si disputeranno tra venerdì e sabato allo Stadio Flaminio di Roma (e al campo Unione Rugby Capitolina, venerdì alle ore 17.00, per la finale femminile). Il Cnar, la Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha affidato a loro quattro le sorti conclusive dei campionati di Super 10, Serie A maschile, Serie A femminile e Under 19.
Foto di Nazzareno Marangon

E’ Stefano Mancini, quarantasei anni, originario di Frascati (Roma) il direttore di gara designato dalla Commissione Nazionale Arbitri della FIR per la finale del Campionato Italiano Groupama Super 10 tra MPS Viadana e Benetton Treviso, in programma sabato 30 maggio alle ore 20.00 allo Stadio Flaminio di Roma (diretta RaiSportPiù). Per Mancini, che a livello internazionale ha arbitrato in Heineken Cup, in European Challenge ed in tre edizioni dei Mondiali U19, quella di sabato sarà la terza finale di Super 10 in carriera, dopo quelle dirette nel 2002 e nel 2005. Ad assistere il “fischietto” laziale nella sfida che assegna il titolo di Campione d’Italia 2008/2009 i giudici di linea Claudio Passacantando (L’Aquila) e Francesco Commone (Napoli), il quarto uomo Enzo Cerci (Colleferro) e l’internazionale Giulio De Santis (Roma) in veste di TMO.
Federica Guerzoni, 32enne, una lunga carriera alle spalle (ha iniziato ad arbitrare dodici anni fa’), è considerata una delle pioniere del settore in rosa. Un passato da giocatrice con il Bologna nel ruolo di tre-quarti ala, quindi la decisione di intraprendere la carriera arbitrale giovanissima. A lei spetta il primato di essere stata la prima donna arbitro designata per una gara di campionato nazionale. La designazione arrivò sei anni fa’ in occasione di un match del campionato di serie A femminile. Fischietto internazionale, è stata designata dalla FIRA per gli Europei Femminili di Rugby a XV del 2006 e del 2007 e per il torneo di qualificazione alla RWC Seven giocato a Limoges (Francia) dello scorso anno. Nella stagione 2007-2008 ha diretto la finale di Campionato Under 17 tra il Gran Parma ed il Calvisano, sfida vinta da questi ultimi 23 a 10. La Guerzoni sarà assistita dai giudici di linea Andrea Laurenti (Bologna) e Ulderico Montanari (Ferrara). Quarto uomo: Fausto Mariotti (Ferrara)

Super 10
sabato 30 maggio, ore 20.00 - Roma, Stadio Flaminio
Diretta RaiSportPiù
MPS VIADANA – BENETTON TREVISO
arb. Mancini (Frascati)
g.d.l. Passacantando (L’Aquila), Commone (Napoli)
quarto uomo: Cerci (Colleferro)
TMO: De Santis (Roma)

Serie A
sabato 30 maggio, ore 17.30 – Roma, Stadio Flaminio
Diretta streaming www.raisport.rai.it
CONSIAG I CAVALIERI PRATO – L’AQUILA RUGBY

arb. Ventura (Roma)
g.d.l. Bonacci (Roma), Pier’Antoni (Roma)
quarto uomo: Mortet (Roma)

Serie A Femminile
domenica 31 maggio, ore 17.00 - Roma, Unione Rugby Capitolina
BENETTON TREVISO - SITAM RIVIERA DEL BRENTA
Arb. Federica Guerzoni (Ferrara)
G.d.l. Andrea Laurenti (Bologna), Ulderico Montanari (Ferrara)
Quarto uomo: Fausto Mariotti (Ferrara)

Under 19
venerdì 29 maggio, ore 18.00 – Roma, Stadio Flaminio
CARRERA PETRARCA PADOVA – MANTOVANI LAZIO
arb. Pennè (Milano)
g.d.l. Roscini (Milano), Sorrentino (Milano)
quarto uomo: Orlandini (Roma)

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: