Challenge Cup - Stasera finalissima europea: Northampton-Bourgoin

20090521Frier_300.jpg

E' la coppa bistrattata, ma nessuno, alla fine, vuole perderla. Perché vale, perché è pur sempre un trofeo e, dulcis in fundo, perché regala un pass gratuito per la Heineken Cup dell'anno prossimo. Si disputa questa sera al Twickenham Stoop, calcio d'inizio alle 20.45, la finale della Challenge Cup, che vede di fronte gli inglesi di Northampton e i francesi di Bourgoin. Una sfida nella sfida, perché vede scontrarsi i lanciatissimi Saints, fino un anno fa nella seconda divisione inglese, e i francesi in crisi economica e di gioco. Una sfida sulla carta già scritta, ma che può riservare sorprese.

Gli inglesi hanno avuto una stagione più che positiva, non entrando mai realmente in lotta per la retrocessione in Guinness Premiership, e con una cavalcata vincente in Europa. Hanno lanciato campioni del calibro di Ben Foden, una delle sorprese dell'anno, e creato un gruppo giovane, ma esperto, che ha offerto anche del bel gioco. I Saints, poi, hanno fatto la voce grossa e sono riusciti a non mandare i propri giocatori nel preritiro dei Lions, presentandosi così all'appuntamento di oggi con la miglior formazione possibile.
Di contro il Bourgoin è stato in bilico in Top 14 fino alla fine, arriva da una stagione tribolata sia in campo sia, soprattutto, a livello societario. I rischi di un fallimento, una costante purtroppo nel rugby transalpino, non sono ancora stati superati e la formazione guidata in mediana da Parra ha un futuro quanto mai incerto. In Europa, però, hanno ribaltato tutti i pronostici e hanno salvato, almeno in parte, la faccia della Francia ovale, per il resto eliminata da tutte le manifestazioni.

NORTHAMPTON SAINTS - BOURGOIN
Twickenham Stoop, Londra - ore 20.45
Northampton:
15 Ben Foden, 14 Paul Diggin, 13 Jon Clarke, 12 James Downey, 11 Bruce Reihana (c), 10 Stephen Myler, 9 Lee Dickson, 8 Mark Easter, 7 Scott Gray, 6 Neil Best, 5 Juandre Kruger, 4 Ignacio Fernandez Lobbe, 3 Euan Murray, 2 Dylan Hartley, 1 Soane Tonga'uiha.
In panchina: 16 Brett Sharman, 17 Tom Smith, 18 Christian Day, 19 Courtney Lawes, 20 Alan Dickens, 21 Barry Everitt, 22 Joe Ansbro.
Bourgoin: 15 Anthony Forest, 14 Rudi Coetzee, 13 Matias Viazzo, 12 Yann David, 11 Jean-Francois Coux, 10 Benjamin Boyet, 9 Morgan Parra, 8 Yann Labrit, 7 Wessel Jooste, 6 Julien Frier (c), 5 Camille Levast, 4 Coenraad Basson, 3 Karena Wihongi, 2 Jean-Philippe Genevois, 1 Arnaud Tchougong.
In panchina: 16 Rémy Vigneaux, 17 Pablo Cardinali, 18 Thomas Genevois, 19 Sylvain Nicolas, 20 Mickaël Forest, 21 Matthieu Nicolas, 22 Florian Denos.
Arbitri: George Clancy; John Lacey, Michael Black; Tmo: John Burtenshaw, Marshall Kilgore

  • shares
  • Mail