Top 14 - Perpignan sulla strada di Parigi, Biarritz conquista l'Europa

BAYONNE_GOWER_PERPIGNAN.jpg

Perpignan prima, Biarritz in Heineken Cup, Brive appesa al risultato europeo di Bourgoin e Bayonne fuori dall'Europa che conta. Questi gli ultimi verdetti della stagione regolare francese, che vede l'USAP accedere come migliore squadra alle semifinali, dove incontrerà lo Stade Français di Sergio Parisse. L'altra semifinale vedrà di fronte il Tolosa di Totò Perugini e il Clermont di Gonzalo Canale. Nella corsa alla Heineken Cup, invece, Biarritz arriva quinta, mentre Brive deve aspettare venerdì per sapere se ha conquistato l'Europa che conta.

L'ultimo turno del massimo campionato francese era all'apparenza un turno con poche sentenze da emettere, ma nell'economia di molti club questa giornata era decisiva. Vincono le prime tre della classifica, con Perpignan che espugna di misura il campo del Castres, Tolosa che annichilisce l'ormai retrocesso Mont de Marsan e Clermont (una meta di Canale, uscito al 46') che passeggia sull'altra formazione retrocessa, Dax. Perde, invece, a Bayonne lo Stade Français e chiude il campionato quarto, ritrovandosi così in semifinale contro Perpignan. Sfida tra italiani (sigh) quella di Bayonne, con il neo acquisto di Nick Mallett, Craig Gower, schierato ad apertura e autore dell'ultima meta della sua squadra. Dall'altra parte, invece, titolari i due fratelli Bergamasco, con meta di Mauro, mentre Sergio Parisse entra solo nella ripresa.
Vince e conquista la quinta posizione, e la certezza di partecipare alla prossima Heineken Cup, il Biarritz. Pareggia, invece, Brive, ma i due punti conquistati bastano alla formazione di Orquera (non convocato) per ottenere il sesto posto a spese del Bayonne. Sesto posto che, virtualmente, vale l'Europa che conta, ma per Luciano e compagni l'appuntamento con i festeggiamenti (o le lacrime) è rinviato a venerdì sera. Bourgoin, infatti, disputerà la finale di Challenge Cup e, dovesse vincere, otterrebbe di diritto l'accesso alla Heineken Cup, proprio a spese del Brive.
Per il resto, chiude in bellezza il proprio campionato il Tolone, che supera Montpellier e finisce la stagione al nono posto. Il modo migliore per festeggiare l'arrivo, ufficializzato proprio ieri, di Sir Wilkinson nella formazione francese il prossimo anno.

Top 14 – 26° giornata
Castres - Perpignan 26-32
Bayonne - Stade Français 31-27
Clermont - Dax 75-3
Toulon - Montpellier 23-3
Mont-de-Marsan - Toulouse 8-60
Biarritz - Montauban 38-10
Bourgoin - Brive 19-19

Top 14 - Classifica
Perpignan, Toulouse 92; Clermont 83; Stade Français 78; Biarritz 71; Brive, Bayonne 66; Montauban 53; Toulun 51; Montpellier 50; Bourgoin 46; Castres 44; Dax 37; Mont-de-Marsan 29

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: