Super 10 - Partono le semifinali: oggi s'inizia con Rovigo-Viadana

semifinale01.jpg

Stadio Battaglini di Rovigo. Ore 18.30 (in diretta streaming e in differita tv alle 20 su Raisport Più). Inizia questa sera l'avventura dei playoff del massimo campionato italiano. Si parte con i padroni di casa, sorpresa della stagione, che ospitano il Viadana che ha chiuso al primo posto la stagione regolare. Se, sulla carta, gli uomini di Love sono i favoriti d'obbligo, il cuore e la qualità dei ragazzi di Brunello potrebbero regalare qualche sorpresa.

La FemiCz Rovigo si prepara ad affrontare il Montepaschi Viadana nella prima semifinale scudetto del Super10 2008/09 con un Battaglini vestito a festa: già più di 1000 i biglietti venduti, dopo l'emozionante vittoria con bonus ottenuta in pieno recupero dai rossoblu a Favaro Veneto sabato scorso, valsa appunto la qualificazione ai playoff. Per quanto riguarda il XV titolare, resteranno aperti alcuni dubbi fino a poche ora prima dalla gara. Il mediano di mischia Legora ha un inizio di pubalgia e si sta sottoponendo a terapie d'urto. Nel caso di sua indisponibilità sarebbe Canale a vestire la maglia numero 9. Un dubbio rimane anche in seconda linea: Brunello pare intenzionato a riportare Britz a fianco di Reato e Giuria titolare in terza fin dal primo minuto. L'head coach del Rovigo presenta così il primo incontro di semifinale: “Ci sono tutti gli ingredienti per un grande evento; in settimana sia al “Battaglini” sia in giro per la città abbiamo sentito fortissimo l’abbraccio degli appassionati e di tutti i nostri concittadini. E’ un po’ quello che vivevamo nel 1997/98 da giocatori, negli ultimi playoff giocati sino a oggi dal Rovigo e anche allora venivamo da alcune annate in cui non eravamo riusciti ad accedere alla fase scudetto. Siamo concentrati e tranquilli, consapevoli di quello che ci aspetta e con l’entusiasmo e la determinazione per non lasciare nulla di intentato”.
La settimana di preparazione in vista della prima semifinale del Super 10 si è praticamente conclusa per la Montepaschi Viadana con il team run di giovedì sera. Sono 25 i convocati scelti da Jim Love pronti per affrontare la sfida cruciale del “Battaglini”. Per l’ occasione saranno almeno tre i pullman completati dai “Miclas”, i tifosi organizzati gialloneri. Il Viadana ha raggiunto per l’ottava volta in nove edizioni del super 10 i playoff scudetto terminando al primo posto la stagione regolare, conquistato proprio all’ultima giornata grazie al largo successo a Parma contro il Gran. Nel quindici viadanese si segnalano i rientri di Charlie Hore all’apertura e di Gavin Quinnell a terza centro. Due scelte tattiche che dovrebbero garantire da un lato una gestione più oculata, prudente del gioco e dall’ altra un sostegno “pesante” alle manovre degli avanti. Per il resto viene confermata la squadra di otto giorni fa con una panchina di tutto rispetto. Andrea Moretti, allenatore della mischia di Viadana vede così la prima sfida di semifinale tra Rovigo e Viadana: ”Sarà una sfida di livello con Rovigo, mi auguro improntata alla massima correttezza. Come al solito saranno le fasi di conquista dell’ovale, mischia e touche a dare l’ mpronta al match. Durante la stagione regolare a Viadana abbiamo avuto una serie troppo lunga di infortuni, proprio in prima linea, che ci hanno privato di giocatori fondamentali per poter schierare un front row sempre competitivo. A fine stagione purtroppo non posso dire di avere davanti al pacchetto di mischia, quella freschezza necessaria ad affrontare un impegno così difficile come la prima semifinale a Rovigo.Ci batteremo, comunque in prospettiva dei 160 minuti previsti, badando a mantenere altissima l’ attenzione soprattutto al “Battaglini” e naturalmente che vinca il migliore”.

ROVIGO - VIADANA
Sabato 16 maggio, ore 18.30 - Stadio Battaglini, Rovigo
Femi Cz Rovigo:

Basson, Sanchez, Pizarro, Di Maura, Bacchetti, Bustos, Legora, Immelman, Giuria, Favaro, Britz, Reato, Buquete, Mahoney, De Marchi. A disposizione: Damiano, Sclosa, Tumiati, Anouer, Badocchi, Canale, Ambrosio. All: Brunello
Montepaschi Viadana: Bortolussi, Robertson, Law, Johansson, Pace; Hore, Canavosio; Quinnell, Persico, Sole; Geldenhuys, Hohneck, Rouyet, Ferraro, Alonso.  A disposizione: Santamaria, Milani, Erasmus, Benatti, Brancoli, Cox, Neivua. All: Love/Schelford.
Arbitro: Pennè (Milano)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: