Top 14 - In Francia l'Europa inizia con la lettera B

biarritzpack.jpg

Ultimo turno del massimo campionato francese e i giochi più importanti sono fatti. Perpignan, Tolosa, Clermont e Stade Français sono già in semifinale, mentre per Dax e Mont de Marsan la stagione si chiude con la retrocessione in ProD2. Ma gli ottanta minuti conclusivi della stagione regolare hanno ancora tanto da dire. Chi si sfiderà in semifinale? E chi, tra Biarritz, Brive e Bayonne andrà in Heineken Cup? Aspettando l'incognita Bourgoin.

Pochi calcoli e molte incertezze nella lotta tra le quattro regine del campionato. Perpignan e Tolosa, infatti, si giocano in trasferta il primo posto della regular season, ma non è detto che vincere significhi semifinali più agevoli. E' sfida aperta, infatti, anche tra Clermont e Stade Français per il terzo e quarto posto e ogni incrocio è al momento possibile. Forse, ma si parla di pronostici azzardati, la partita più difficile è quella dei parigini, obbligati a una trasferta a Bayonne, contro una formazione ancora in piena lotta per l'Europa che conta.
Un'Europa che in francese inizia con la lettera B. Biarritz, Brive e Bayonne sono, infatti, le tre squadre che battagliano per ottenere il quinto e sesto posto in classifica, posizioni che varrebbero (virtualmente) l'accesso alla Heineken Cup della prossima stagione. Virtualmente, perché ogni risultato ottenuto sul campo domani dovrà attendere una settimana per essere confermato. Arbitro, e giocatore, dell'accesso all'Europa che conta sarà, infatti, venerdì prossimo Bourgoin. La formazione guidata in regia dal Bleu Parra, infatti, disputerà tra una settimana la finalissima di Challenge Cup contro i Northampton Saints. Dovesse vincere otterrebbe di diritto un posto in Heineken Cup, scalzando, così, la sesta classificata del Top 14. Favorita, dalla classifica e dal calendario, è Biarritz, attualmente quinta, ma ogni risultato è possibile e, comunque vada, sicuramente tra una settimana ci saranno dei francesi che, loro malgrado, dovranno tifare per gli odiati inglesi.

Top 14 – 26° giornata
Castres - Perpignan
Bayonne - Stade Français
Clermont - Dax
Toulon - Montpellier
Mont-de-Marsan - Toulouse
Biarritz - Montauban
Bourgoin - Brive

Top 14 - Classifica
Perpignan 88; Toulouse 87; Clermont 78; Stade Français 77; Biarritz 66; Brive 64; Bayonne 62; Montauban 53; Montpellier 50; Toulun 46; Bourgoin 44; Castres 43; Dax 37; Mont-de-Marsan 29

  • shares
  • Mail