Celtic League - Edimburgo, la sorpresa più bella!

ospreysvedinburgh-25-04-09.jpg

Archiviata con tre giornate d'anticipo la questione titolo 2009, con il Munster che ha chiuso al primo posto una stagione dominata dalla formazione irlandese, le ultime settimana di lega celtica stanno offrendo un'interessante vetrina a una squadra che pochi immaginavano di ritrovare nei piani alti della classifica. L'Edimburgo, infatti, è stato non solo l'ago della bilancia di quest'anno, ma rischia addirittura di chiudere la stagione seconda.

La formazione allenata da Andy Robinson, con Massimo Cuttitta a guidare con la sua esperienza il pack scozzese, è a un turno dalla fine quarta, ma a soli due punti da Leinster e Ospreys e con la speranza di un sorpasso in extremis.
Dopo aver superato, nelle ultime settimane, entrambe queste squadre, escludendole di fatto dalla corsa per il titolo, ora Mike Blair e compagni sono chiamati all'ultimo sforzo. Vincere questo fine settimana a Cardiff e sperare nei passi falsi delle dirette concorrenti.
Con dieci vittorie e sette sconfitte, Edimburgo è stata sicuramente la sorpresa di questa stagione. Una sorpresa che, in ottica 6 Nazioni, dovrebbe preoccupare l'Europa intera. Robinson, infatti, è il più accreditato coach a sostituire il dimissionario Frank Hadden sulla panchina della Scozia. La sua esperienza, la capacità di motivare i giocatori, di costruire un gioco concreto e funzionale potrebbero finalmente rilanciare la nazionale del cardo e riportarla ai fasti del 5 Nazioni.
A dare un'ulteriore gioia a Edimburgo e a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto, soprattutto in quest'ultima parte di stagione, la notizia di ieri della convocazione di Mike Blair per il tour in Sud Africa dei Britih & Irish Lions, in sostituzione dell'infortunato Tomas O'Leary. Salgono così a tre gli scozzesi convocati da Ian McGeechan, con Blair unico dei tre a giocare in Patria.

Magners League - Diciasettesima giornata
Connacht - Ulster 12-14
Leinster - Scarlets 45-8
Edimburgo - Newport 43-3
Ospreys - Glasgow 34-23
Cardiff - Munster 20-12

Classifica
Munster 58; Leinster, Ospreys 52; Edimburgo 50; Cardiff Blues 38; Ulster 36; Glasgow 32; Scarlets 30; Newport Dragons 29; Connacht 20

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: