Top 14 - Tolone si salva e condanna Dax

daxretrocessa.jpg

Se è ancora tutto aperto il discorso che riguarda gli accoppiamenti per i playoff e la lotta per l'accesso alla Heineken Cup, sono arrivate le sentenze riguardo la battaglia per la retrocessione. Tolone espugna Dax, si salva e condanna i padroni di casa alla discesa in ProD2. La vittoria di Bourgoin sabato, infatti, lascia Dax a sei punti dalla terz'ultima a ottanta minuti dal termine.

Nella zona alta della classifica vince Perpignan ed è primo in classifica, con un punto di vantaggio su Tolosa, che supera di misura Bayonne. Nel Tolosa titolare per 48' Totò Perugini. Nella lotta per il terzo posto, invece, Clermont passeggia sulla già retrocessa Mont de Marsan, mentre cade in caso lo Stade Français che viene superato in classifica. Nel Clermont titolare e in campo 80' Gonzalo Canale, autore anche dell'ultima meta della squadra, così come Mirco Bergamasco nello Stade, mentre tra Parisse e Mauro Bergamasco staffetta, con Sergio titolare e il flanker che lo sostituisce al 62'.
Nella lotta per gli ultimi due posti utili per la Heineken Cup dell'anno prossimo, invece, importanti le vittorie di Biarritz e Brive, ora davanti a Bayonne, ma con tutte e tre le formazioni in piena battaglia a una sola partita dal termine.
Come detto Tolone espugna Dax e condanna la formazione alla ProD2, anche grazie alla vittoria di Bourgoin contro Castres. 

Top 14 – 25° giornata
Dax - Toulon 12-22
Perpignan - Montauban 19-9
Bourgoin - Castres 31-23
Clermont - Mont-de-Marsan 66-3
Brive - Montpellier 28-18
Bayonne - Toulouse 9-12
Stade Français - Biarritz 12-16

Top 14 - Classifica
Perpignan 88; Toulouse 87; Clermont 78; Stade Français 77; Biarritz 66; Brive 64; Bayonne 62; Montauban 53; Montpellier 50; Toulun 46; Bourgoin 44; Castres 43; Dax 37; Mont-de-Marsan 29

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: