Super 14 - Sprint finale per i playoff

l3771569.jpg

160 minuti per decidere tutto. Otto squadre ancora in corsa per le semifinali, quattro lepri e quattro inseguitori che non vogliono, e soprattutto non possono, perdere terreno. Così si presenta il penultimo turno del Super 14, il campionato che racchiude le franchigie di Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. Se gli Hurricanes hanno un piede e mezzo nel post season, per il resto i giochi sono ancora apertissimi.

Si è iniziato ieri con due partite che vedevano impegnate soprattutto i campioni in carica dei Crusaders, obbligati a vincere con bonus per poter ancora sperare di difendere il proprio titolo nei playoff. Una vittoria che arriva incontrastata contro i Reds, con i crociati che chiudono la pratica nel primo tempo, ottengono il bonus al 47' e finiscono con cinque mete all'attivo e cinque punti che li proiettano, con un match in più, al secondo posto provvisorio.
Nel secondo anticipo, invece, Lions e Highlanders giocano per la gloria e sono i primi a imporsi, grazie a una meta negli ultimi dieci minuti, e a guadagnare bonus e sorpasso proprio ai danni degli Highlanders.
Sfide incrociate e decisive, invece, quelle che aspettano i top team oggi. Gli Hurricanes, primi in classifica, sono in trasferta sul campo dei Chiefs, che li seguono a ruota, in un match che vale la prima posizione e che potrebbe assegnare già un posto certo in semifinale. Devono vincere entrambe per sperare ancora in un miracolo Brumbies e Blues, che si scontrano in un match da dentro o fuori, come quello tra Waratahs e Sharks, con i padroni di casa che possono permettersi anche una sconfitta, ma che vincendo ipotecherebbero il passaggio alla prossima fase del campionato. Molto più agevole, invece, la partita che potrebbe regalare le semifinali ai Bulls, che giocano in casa e ospitano la cenerentola del torneo, i Cheetahs. Quasi fuori dal giro, ma con una minima speranza di rientrarvi, i Western Force, che però dovranno vincere con bonus e avere risultati utili dagli altri campi nella partita che li vede contrapposti ai non invincibili Stormers.

Super 14 - Tredicesima giornata
Crusaders - Reds 32-12
Lions - Highlanders 27-22
Chiefs - Hurricanes
Brumbies - Blues
Sharks - Waratahs
Bulls - Cheetahs
Stormers - W. Force

Classifica
Hurricanes 39; Bulls, Chiefs, Crusaders* 37; Sharks 35; Waratahs, Brumbies 32; Blues 31; Western Force 30; Lions* 25; Highlanders* 24; Stormers 19; Reds* 18; Cheetahs 11
* una partita in più

  • shares
  • Mail